La televisione svizzera per l’Italia

I robot sono ancora inferiori agli esseri umani, ma presto potrebbero superarli

robot
Quando si tratta di sprint, gli esseri umani sono ancora più veloci dei robot. © Keystone / Laurent Gillieron

Nessun robot simile all'essere umano è in grado di superarlo in una serie di compiti, ma stanno recuperando terreno, secondo un nuovo studio condotto dal Politecnico federale di Zurigo (ETHZ).

“Per esempio, c’è un robot chiamato Cheetah che può fare jogging più velocemente degli esseri umani. Ma ha un elevato consumo energetico e quando si tratta di sprint, atleti in carne e ossa sono ancora più veloci”, ha dichiarato Robert Riener del Politecnico di Zurigo all’agenzia di stampa Keystone-SDA.

Insieme ad altri due ricercatori, Riener ha confrontato i migliori robot umanoidi con gli esseri umani. I robot sono stati confrontati in base a funzioni come la locomozione e le strutture che la permettono, come muscoli e motori. I risultati sono stati pubblicati martedì sulla rivista “Frontiers in Robotics and AI”.

+ Un nuovo centro per l’intelligenza artificiale “neutrale” sta nascendo tra le Alpi svizzere

Per Riener, l’aspetto sorprendente dei risultati del confronto non è che i robot non possono reggere il confronto con le persone. “Quello che mi ha sorpreso è che i singoli componenti tecnici sono già migliori di quelli umani”, ha detto lo studioso. Le telecamere battono gli occhi, i microfoni le orecchie e i motori i muscoli. “A quanto pare, però, non siamo ancora riusciti ad assemblare questi componenti in modo tale che un robot funzioni meglio di un umano in termini di movimento e percezione”.

Tuttavia, Riener ritiene che l’inferiorità dei robot non durerà ancora a lungo. “Due anni fa pensavo che ci sarebbe voluta un’eternità prima che i robot superassero gli esseri umani, ma ora credo che ci arriveremo nel prossimo futuro”.

Secondo lo scienziato, si tratta di un’enorme opportunità: “I lavori sporchi e a volte pericolosi nell’industria potrebbero essere svolti dai robot. Questi potrebbero anche supportare il personale di assistenza”. A patto che vengano utilizzati correttamente, il ricercatore non li vede come una minaccia.

Attualità

microfono rts

Altri sviluppi

I risparmi alla RTS porteranno a una ventina di licenziamenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Costretta a risparmiare 16,5 milioni di franchi, la Radiotelevisione della Svizzera romanda RTS ha annunciato martedì l'intenzione di sopprimere fra 60 e 70 posti a tempo pieno entro il 2026. Il taglio dovrebbe tradursi in una ventina di licenziamenti.

Di più I risparmi alla RTS porteranno a una ventina di licenziamenti
la frana che ha danneggiato Lostallo l'a scorsa estate.

Altri sviluppi

GR: un primo passo verso un ritorno a Sorte

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunedì sera l'assemblea comunale di Lostallo (canton Grigioni) in Val Mesolcina ha approvato un credito di 65'000 franchi per la progettazione di un vallo di protezione nella frazione di Sorte, fortemente danneggiata dall'alluvione di un anno fa.

Di più GR: un primo passo verso un ritorno a Sorte
pali dell'alta tensione

Altri sviluppi

I prezzi dell’elettricità scenderanno nel 2026, secondo un sondaggio

Questo contenuto è stato pubblicato al I prezzi dell'energia elettrica per il 2026 dovrebbero diminuire rispetto all'anno in corso. Lo rileva un sondaggio dell'Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES). La ragione è da ricercarsi nel calo delle tariffe sul mercato dell'energia elettrica.

Di più I prezzi dell’elettricità scenderanno nel 2026, secondo un sondaggio
imprese

Altri sviluppi

Record di nuove imprese in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera vengono fondate aziende come non mai: nei primi sei mesi del 2025 si sono raggiunte cifre record. Il Ticino è in controtendenza.

Di più Record di nuove imprese in Svizzera
sacchetti di plastica.

Altri sviluppi

Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Se nel 2016 i negozi svizzeri ne avevano distribuiti 417 milioni, nel 2023 erano solo 51 milioni. Il calo, precisa la Swiss Retail Federation, è di ben l'88%.

Di più Crolla l’uso dei sacchetti di plastica: -88% in sette anni
società

Altri sviluppi

Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Secondo uno studio, la possibilità di far carriera è persino eccezionalmente elevata nel confronto internazionale, mentre è diminuita soprattutto negli Stati Uniti.

Di più Le possibilità di ascensione sociale restano alte in Svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR