La televisione svizzera per l’Italia

I primi cento giorni del Governo Meloni

Giorgia Meloni.
La premier italiana Giorgia Meloni Copyright 2023 The Associated Press. All Rights Reserved

Quale è il bilancio dei primi cento giorni del Governo Meloni? Gli analisti non sono concordi sui giudizi.

La luna di miele con l’elettorato, che nelle prime settimane ha fatto ulteriormente lievitare i consensi di Fratelli d’Italia – soprattutto a spese degli alleati Lega e FI – oltre il 30% nei sondaggi (dal 26% delle legislative di settembre), sembra continuare anche se all’orizzonte si delinea qualche increspatura. Indubbiamente alcune scelte dell’esecutivo ha spiazzato l’elettorato di riferimento

.Se le promesse fiscali (estensione della flat tax) e le richieste di ordine (decreto contro i Rave Party) sono sostanzialmente conformi con le attese del popolo della destra, l’approccio pragmatico, moderato e atlantista è in linea con i precedenti governi, in particolare con il gabinetto Draghi.

Contenuto esterno

Le retromarce sulle accise che gravano sui carburanti e l’uso delle carte elettroniche nei negozi hanno colto di sorpresa categorie sociali ed economiche che sostengono Fratelli d’Italia e alleati.

Anche sulla migrazione, dopo il braccio di ferro con la Francia sulla nave umanitaria Ocean Viking, la politica condotta dal Viminale è assai distante da quella condotta durante il Conte I dal ministro Matteo Salvini.

E la stessa Legge di bilancio è tutto sommato attenta alla delicata situazione dei conti pubblici italiani. Per non parlare del sostegno incondizionato a Kiev, in perfetta continuità con Draghi e assai distante dalla posizione dell’amico sovranista Orban. Nell’approfondimento del Tg l’opinione degli analisti sui primi mesi del nuovo esecutivo.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR