Navigation

I Matia Bazar nel 1981

Intervista e brani dallo spettacolo "Musicalmente" registrato a Lugano nel 1981

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 giugno 2014 - 16:35

Dallo spettacolo Musicalmente registrato a Lugano nel 1981.

La formazione era composta da Antonella Ruggiero, Carlo Marrale, Aldo Stellita, Pierangelo Cassano e Giancarlo Golzi.

L'intervista è di Tiziano Colotti

I Matia Bazar si sono formati a Genova nel 1975. Si tratta di un gruppo pop che non ha disegnato concessioni al rock ed al progressive.

Il nome del gruppo nasce dal soprannome di Antonella Ruggiero, chiamata "Matia" (cioè matta in genovese).

Nel 1977 esordirono al Festival di Sanremo con il brano "Ma perché" che fu snobbato dal grande pubblico, ma che tra i giovani ebbe un notevole successo. L'anno però fu favorevole perché venne pubblicata la raccolta "L'oro dei Matia Bazar", contenente l'inedito "Solo tu", che raggiunse la vetta della classifica dei 45 giri, vendendo circa un milione di copie.

Nel 1978 il gruppo partecipa per la seconda volta consecutiva al Festival della canzone di Sanremo con il brano "E dirsi ciao" e vince l'edizione.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.