La televisione svizzera per l’Italia

I fondatori della Confederazione restano a bocca asciutta

La cupola federale vista dall interno.
I tre cantoni fondatori della Svizzera - Uri, Svitto e Nidvaldo - non sono mai stati rappresentati in Governo. © Keystone / Peter Klaunzer

Chi saranno i successori di Maurer e Sommaruga in Consiglio federale? Di certo non un rappresentante della Svizzera centrale.

Fra quattro giorni, a Berna, verranno eletti due nuovi membri del Consiglio federale – il Governo elvetico – al posto degli uscenti Ueli Maurer (dell’UDC, destra sovranista) e Simonetta Sommaruga (del Partito socialista). Sui nomi dei successori i giochi sono ancora aperti. Sicuro è però già che – per la terza volta nelle ultime elezioni – la Svizzera centrale resterà a bocca asciutta e non vedrà salire in Governo un proprio rappresentante.

I tre cantoni fondatori della Svizzera – Uri, Svitto e Nidvaldo – non sono mai stati rappresentati in Governo. L’ultimo ministro di Obvaldo risale ad oltre 50 anni fa. Quello di Zugo a 40. Il lucernese Kaspar Villiger, ultimo consigliere federale della Svizzera centrale, si è dimesso quasi 20 anni fa. 

Che sia uno smacco per chi storicamente ha fondato la Svizzera? Per la rubrica Svizzerando, il giornalista della RSI Fabio Storni è andato a tastare le reazioni della regione a questa ulteriore esclusione.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR