Navigation

I costi della sanità sono già aumentati del 7,5% quest'anno in Svizzera

La spirale dell'aumento dei costi della sanità non sembra avere fine. © Keystone / Gaetan Bally

Santésuisse - l'associazione ombrello degli assicuratori sanitari svizzeri - ha avvertito che i costi della sanità sono già aumentati del 7,5% pro capite nei primi due mesi del 2023.

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 aprile 2023 - 18:00
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS

Secondo Santésuisse, le ragioni principali dell'aumento dei costi sono legati alla crescita dei prezzi dei farmaci e all'elevata quantità di medicinali prescritti. 

"Il risultato sarà un ulteriore aumento dei premi", afferma Verena Nold, direttrice di Santésuisse in un'intervista al SonntagsBlick.

+ Perché la Svizzera è a corto di farmaciLink esterno

Verena Nold chiede che i trattamenti di cui è stata dimostrata l'inutilità vengano eliminati dal catalogo dei farmaci rimborsati dall'assicurazione malattia obbligatoria. 

"Se vogliamo che il nostro sistema sia finanziabile a lungo termine, dobbiamo diventare più efficienti". Per fare questo, i Cantoni dovrebbero applicare criteri severi ai nosocomi e non più "attribuire mandati di prestazione a ogni piccolo ospedale", ha aggiunto Nold.

I premi dell'assicurazione sanitaria sono aumentati in media del 6,6% tra il 2022 e il 2023, a causa della pandemia e agli effetti di recupero. Secondo l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), il premio medio per gli adulti è salito a 397,20 franchi al mese. Quello per i giovani adulti è cresciuto del 6,3% a 279,90 franchi al mese, mentre quello per i bambini è aumentato del 5,5% a una media di 105 franchi.

Per Verena Nold, questi aumenti non sono sufficienti a coprire i costi crescenti dell'assistenza sanitaria. "Avremmo già dovuto aumentare i premi del 10% per il 2023", ha sottolineato. 

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.