La televisione svizzera per l’Italia

I Campi Flegrei si preparano al peggio

cratere nei campi flegrei
Il Vesuvio non preoccupa tanto quanto i terremoti sempre più frequenti nella zona. Keystone / Ciro Fusco

Aumentano le scosse telluriche nei Campi Flegrei (vicino a Napoli) e con esse la preoccupazione di un'eruzione.

Il mezzo milione di abitanti dei Campi Flegrei, zona vulcanica intorno a Napoli, è preoccupato per le forti scosse di terremoto registrate nelle ultime settimane (la più alta è stata di 4,2 sulla scala Richter, non succedeva da 40 anni). Si teme che in futuro si possa verificare anche un’eruzione del super-vulcano, che è esploso l’ultima volta il 29 settembre 1538. Il Governo ha varato ora un decreto per potenziare il sistema di allerta.

In una delle case con vista vulcano di Pozzuoli vive Ciro Monti, che ha detto ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI che gli abitanti della zona stanno vivendo momenti di tensione, ma che non sono, per il momento, arrivate indicazioni. “C’è un vecchio piano con vecchie indicazioni, che però dovrebbero essere aggiornate”.

Altri sviluppi
due persone davanti a una cartina tridimensionale

Altri sviluppi

Alfred Rittmann, lo svizzero padre della vulcanologia moderna

Questo contenuto è stato pubblicato al L’uomo delle pietre: gli abitanti di Ischia avevano soprannominato così lo scienziato che grazie alle scoperte sull’isola rivoluzionò la vulcanologia.

Di più Alfred Rittmann, lo svizzero padre della vulcanologia moderna

Campi Flegrei viene dal greco e significa “campi ardenti”. Non a caso: nel sottosuolo, magma e gas hanno continuamente trasformato il territorio.

“Il numero di terremoti è in progressivo aumento già da qualche anno”, ha dichiarato il direttore dell’Osservatorio vesuviano INGV Mauro Di Vito, ma gli scenari presi in considerazione sono tanti. Il suolo mostra che le rocce “si stanno deformando per effetto della pressione di una sorgente profonda. Queste rocce si deformano, si rompono e generano così un terremoto”. Gli scenari presi in considerazione dagli esperti ed esperte sono numerosi. “Non possiamo escludere un’eruzione”, prosegue Di Vito. 

Attualmente il livello è “solo” di preallarme, ma gli e le abitanti devono sapere come comportarsi in caso di emergenza. Attualmente, però, molte e molti lamentano una mancanza d’informazioni. Ragione per la quale il Governo ha deciso di definire un nuovo piano di evacuazione entro tre mesi.

Contenuto esterno


Attualità

adesivi che indicano direzioni in tedesco e ucraino

Altri sviluppi

Statuto S per rifugiati ucraini, giro di vite per contrastare gli abusi

Questo contenuto è stato pubblicato al Due mozioni parlamentari chiedono che le condizioni e le regole riguardanti lo statuto di protezione S concesso alle rifugiate e ai rifugiati ucraini vengano inasprite per evitare abusi.

Di più Statuto S per rifugiati ucraini, giro di vite per contrastare gli abusi
bandiera svizzera

Altri sviluppi

Svizzera molto vulnerabile agli shock geopolitici

Questo contenuto è stato pubblicato al Per gli economisti di UBS, la Svizzera presenta una vulnerabilità superiore alla media agli shock geopolitici, ma nel contempo il Paese ha imparato anche a far fronte ai relativi rischi.

Di più Svizzera molto vulnerabile agli shock geopolitici
confezioni di cereali

Altri sviluppi

Troppo zucchero nei prodotti per l’infanzia, ONG chiede alla Svizzera di agire contro Nestlé

Questo contenuto è stato pubblicato al Public Eye ha chiesto alla Segreteria di Stato dell'economia (Seco) di trascinare davanti alla giustizia Nestlé, rea secondo l'organizzazione non governativa di vendere prodotti per l'infanzia con zucchero aggiunto nei Paesi a basso reddito.

Di più Troppo zucchero nei prodotti per l’infanzia, ONG chiede alla Svizzera di agire contro Nestlé
Thomas Aeschi

Altri sviluppi

Zuffa tra un eletto e la polizia a Palazzo federale

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consigliere nazionale e presidente del gruppo parlamentare dell'Unione democratica di centro, Thomas Aeschi, si è azzuffato mercoledì mattina con agenti di polizia armati, di guardia a Palazzo federale.

Di più Zuffa tra un eletto e la polizia a Palazzo federale
Françoise Hardy

Altri sviluppi

È morta Françoise Hardy

Questo contenuto è stato pubblicato al La cantante e attrice francese, icona degli anni Sessanta, è morta martedì all'età di 80 anni.

Di più È morta Françoise Hardy
Hunter Biden

Altri sviluppi

Hunter Biden condannato per possesso illegale di un’arma da fuoco

Questo contenuto è stato pubblicato al Un tribunale del Delaware ha condannato il figlio del presidente statunitense per aver violato le leggi che vietano alle persone con una dipendenza da droghe illegale di possedere armi da fuoco. La pena massima è di 25 anni di prigione, ma essendo incensurato è probabile che non finirà dietro alle sbarre.

Di più Hunter Biden condannato per possesso illegale di un’arma da fuoco
emmanuel macron

Altri sviluppi

Macron lancia un appello alle forze moderate per fare fronte comune

Questo contenuto è stato pubblicato al In vista delle elezioni anticipate convocate per il 30 giugno, il presidente francese ha invitato le forze repubblicane a lavorare assieme per contrastare l'avanzata dell'estrema destra, uscita vittoriosa dalle europee.

Di più Macron lancia un appello alle forze moderate per fare fronte comune

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR