La televisione svizzera per l’Italia

I Campi Flegrei si preparano al peggio

cratere nei campi flegrei
Il Vesuvio non preoccupa tanto quanto i terremoti sempre più frequenti nella zona. Keystone / Ciro Fusco

Aumentano le scosse telluriche nei Campi Flegrei (vicino a Napoli) e con esse la preoccupazione di un'eruzione.

Il mezzo milione di abitanti dei Campi Flegrei, zona vulcanica intorno a Napoli, è preoccupato per le forti scosse di terremoto registrate nelle ultime settimane (la più alta è stata di 4,2 sulla scala Richter, non succedeva da 40 anni). Si teme che in futuro si possa verificare anche un’eruzione del super-vulcano, che è esploso l’ultima volta il 29 settembre 1538. Il Governo ha varato ora un decreto per potenziare il sistema di allerta.

In una delle case con vista vulcano di Pozzuoli vive Ciro Monti, che ha detto ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI che gli abitanti della zona stanno vivendo momenti di tensione, ma che non sono, per il momento, arrivate indicazioni. “C’è un vecchio piano con vecchie indicazioni, che però dovrebbero essere aggiornate”.

Altri sviluppi
due persone davanti a una cartina tridimensionale

Altri sviluppi

Alfred Rittmann, lo svizzero padre della vulcanologia moderna

Questo contenuto è stato pubblicato al L’uomo delle pietre: gli abitanti di Ischia avevano soprannominato così lo scienziato che grazie alle scoperte sull’isola rivoluzionò la vulcanologia.

Di più Alfred Rittmann, lo svizzero padre della vulcanologia moderna

Campi Flegrei viene dal greco e significa “campi ardenti”. Non a caso: nel sottosuolo, magma e gas hanno continuamente trasformato il territorio.

“Il numero di terremoti è in progressivo aumento già da qualche anno”, ha dichiarato il direttore dell’Osservatorio vesuviano INGV Mauro Di Vito, ma gli scenari presi in considerazione sono tanti. Il suolo mostra che le rocce “si stanno deformando per effetto della pressione di una sorgente profonda. Queste rocce si deformano, si rompono e generano così un terremoto”. Gli scenari presi in considerazione dagli esperti ed esperte sono numerosi. “Non possiamo escludere un’eruzione”, prosegue Di Vito. 

Attualmente il livello è “solo” di preallarme, ma gli e le abitanti devono sapere come comportarsi in caso di emergenza. Attualmente, però, molte e molti lamentano una mancanza d’informazioni. Ragione per la quale il Governo ha deciso di definire un nuovo piano di evacuazione entro tre mesi.

Contenuto esterno


Attualità

vetrina ufficio regionale di collocamento

Altri sviluppi

SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il lieve incremento della disoccupazione in settembre (al 2,5%, dopo il 2,4% di agosto) non sorprende la Segreteria di stato dell'economia (Seco), che si aspetta un ulteriore rialzo, seppur non troppo forte.

Di più SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”
macerie

Altri sviluppi

A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa

Questo contenuto è stato pubblicato al A un anno dal sanguinoso attacco terroristico perpetrato da Hamas contro Israele il 7 ottobre e dalla successiva rappresaglia dello Stato ebraico a Gaza e in Libano, sulla questione palestinese e sulla situazione in Medio Oriente la Svizzera appare più che mai divisa.

Di più A un anno dal massacro del 7 ottobre per mano di Hamas, la Svizzera è divisa
strage di brescia

Altri sviluppi

Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presunto esecutore materiale dell’attentato di Piazza della Loggia potrebbe comparire in aula a novembre - Del caso si era occupata anche un’inchiesta di Falò.

Di più Strage di Brescia, Toffaloni presto in Italia?
sportello urc

Altri sviluppi

Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%

Questo contenuto è stato pubblicato al In settembre il tasso di disoccupazione è salito di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente, arrivando al 2,5%. Lo rende noto la Segreteria di Stato dell'economia (SECO).

Di più Cresce la disoccupazione, in settembre tasso al 2,5%
bns

Altri sviluppi

Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il dato dell'inflazione in sensibile calo - il rincaro si è attestato allo 0,8% in settembre, a fronte dell'1,1% di agosto - gli sguardi degli operatori di mercato tornano a rivolgersi alla Banca nazionale svizzera (BNS): sono attesi ulteriori tagli dei tassi.

Di più Dopo il calo dell’inflazione elvetica, gli esperti guardano alla BNS: “Abbasserà i tassi”
logo rtr

Altri sviluppi

Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

Questo contenuto è stato pubblicato al La Radiotelevisione romancia (RTR) deve risparmiare circa 600'000 franchi entro il 2026. È stato quindi elaborato un piano per raggiungere questo obiettivo, che interesserà "diversi settori dell'azienda e comporterà una riduzione del personale".

Di più Riduzione dell’organico anche alla Radiotelevisione della Svizzera romancia RTR

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR