La televisione svizzera per l’Italia

I Campi Flegrei si preparano al peggio

cratere nei campi flegrei
Il Vesuvio non preoccupa tanto quanto i terremoti sempre più frequenti nella zona. Keystone / Ciro Fusco

Aumentano le scosse telluriche nei Campi Flegrei (vicino a Napoli) e con esse la preoccupazione di un'eruzione.

Il mezzo milione di abitanti dei Campi Flegrei, zona vulcanica intorno a Napoli, è preoccupato per le forti scosse di terremoto registrate nelle ultime settimane (la più alta è stata di 4,2 sulla scala Richter, non succedeva da 40 anni). Si teme che in futuro si possa verificare anche un’eruzione del super-vulcano, che è esploso l’ultima volta il 29 settembre 1538. Il Governo ha varato ora un decreto per potenziare il sistema di allerta.

In una delle case con vista vulcano di Pozzuoli vive Ciro Monti, che ha detto ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI che gli abitanti della zona stanno vivendo momenti di tensione, ma che non sono, per il momento, arrivate indicazioni. “C’è un vecchio piano con vecchie indicazioni, che però dovrebbero essere aggiornate”.

Altri sviluppi
due persone davanti a una cartina tridimensionale

Altri sviluppi

Alfred Rittmann, lo svizzero padre della vulcanologia moderna

Questo contenuto è stato pubblicato al L’uomo delle pietre: gli abitanti di Ischia avevano soprannominato così lo scienziato che grazie alle scoperte sull’isola rivoluzionò la vulcanologia.

Di più Alfred Rittmann, lo svizzero padre della vulcanologia moderna

Campi Flegrei viene dal greco e significa “campi ardenti”. Non a caso: nel sottosuolo, magma e gas hanno continuamente trasformato il territorio.

“Il numero di terremoti è in progressivo aumento già da qualche anno”, ha dichiarato il direttore dell’Osservatorio vesuviano INGV Mauro Di Vito, ma gli scenari presi in considerazione sono tanti. Il suolo mostra che le rocce “si stanno deformando per effetto della pressione di una sorgente profonda. Queste rocce si deformano, si rompono e generano così un terremoto”. Gli scenari presi in considerazione dagli esperti ed esperte sono numerosi. “Non possiamo escludere un’eruzione”, prosegue Di Vito. 

Attualmente il livello è “solo” di preallarme, ma gli e le abitanti devono sapere come comportarsi in caso di emergenza. Attualmente, però, molte e molti lamentano una mancanza d’informazioni. Ragione per la quale il Governo ha deciso di definire un nuovo piano di evacuazione entro tre mesi.

Contenuto esterno


Attualità

Il momento dell'annuncio.

Altri sviluppi

Il Premio Balzan 2024 punta sul progresso sostenibile

Questo contenuto è stato pubblicato al Dal diritto alla storia della scienza, dalla biologia dell'invecchiamento ai materiali innovativi: per il 2024 i Premi Balzan puntano sul progresso sostenibile.

Di più Il Premio Balzan 2024 punta sul progresso sostenibile
Strada chiusa.

Altri sviluppi

Valle di Saas, mercoledì finisce l’isolamento

Questo contenuto è stato pubblicato al La Valle di Saas nel Canton Vallese è sempre isolata dal mondo. Sebbene i lavori di pulizia del fiume siano stati completati, la strada provvisoria non sarà percorribile prima di mercoledì.

Di più Valle di Saas, mercoledì finisce l’isolamento
Sfollamento con gli elicotteri.

Altri sviluppi

Valle Saas isolata dalla frana, proseguono gli sfollamenti via aerea

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Comune di Saas-Fee, nell’alta Valle di Saas (Vallese), isolata per una frana che ha investito la strada sul fondovalle, ha predisposto anche per oggi un ponte aereo con elicotteri per trasportare turisti dalla località a Stalden, più in basso.

Di più Valle Saas isolata dalla frana, proseguono gli sfollamenti via aerea
Tutti a favore del concordato.

Altri sviluppi

Moutier dal Canton Berna al Giura: scrutinio decisivo nei due cantoni

Questo contenuto è stato pubblicato al Passo decisivo il prossimo 22 settembre per il trasferimento della città di Moutier dal canton Berna al Giura. I votanti dei due cantoni si esprimono contemporaneamente sul Concordato che stabilisce i termini e le condizioni per il passaggio.

Di più Moutier dal Canton Berna al Giura: scrutinio decisivo nei due cantoni
persone davanti a un edificio

Altri sviluppi

I danni del maltempo al centro dei colloqui tra Ignazio Cassis e i membri dei Governi cantonali grigionese e ticinese

Questo contenuto è stato pubblicato al La situazione in Mesolcina e Alta Vallemaggia, zone pesantemente colpite dal maltempo in estate, è stata fra i temi abbordati oggi durante un incontro fra il consigliere federale Ignazio Cassis e i governi cantonali di Ticino e Grigioni.

Di più I danni del maltempo al centro dei colloqui tra Ignazio Cassis e i membri dei Governi cantonali grigionese e ticinese
persone sul bordo di una strada

Altri sviluppi

Ponte aereo per sfollare i turisti nella Valle di Saas

Questo contenuto è stato pubblicato al Le persone rimaste bloccate nella Valle di Saas, in Vallese, in seguito a una frana verificatasi nella notte tra mercoledì e giovedì potranno essere sfollate.

Di più Ponte aereo per sfollare i turisti nella Valle di Saas

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR