In un'epoca di digitalizzazione estrema, la calligrafia torna ad appassionare chi vuole prendersi una pausa dalla tecnologia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mrj
Tempo di feste è anche tempo di auguri. Le classiche cartoline sono spesso sostituite da auguri digitali, ma negli ultimi anni la scrittura a mano è tornata in voga grazie al “handletteringCollegamento esterno“, una tecnica simile alla calligrafia, ma con quel qualcosa in più.
Appassionate e appassionati non solo vogliono scrivere bene, ma vogliono farlo con gli strumenti giusti e la carta adatta. A questo scopo sono nati negozi specializzati che vendono tutto il necessario per soddisfare qualsiasi esigenza calligrafica.
Chi si dedica al handlettering lo fa anche per dimostrare alla persona che riceverà l’opera (perché spesso si tratta di vere e proprie piccole opere d’arte) di aver investito del tempo per creare qualcosa di personalizzato.
Come spiega ai microfoni della Radiotelevisione svizzera la gerente di un negozio specializzato, si tratta di una tecnica “simile alla calligrafia, ma si usano pennarelli dalla punta arrotondata e si uniscono anche stili di pittura. Se si usano invece pennarelli con la punta a pennello si parla di brushlettering, un metodo più difficile che necessita più pratica”.
Contenuto esterno
Numerosi anche i corsi che si organizzano un po’ ovunque nella Confederazione e che attirano sempre più partecipanti.
Che questo passatempo sia di tendenza lo si nota anche nei grandi magazzini, che vi dedicano reparti sempre più estesi. “La richiesta di questi articoli è in continua crescita da più di dieci anni. All’inizio in modo più modesto, negli ultimi 5-6 anni invece l’aumento è stato più importante”, racconta il direttore di Manor Coira Mario Bosnjak.
Il trend – che sia handlettering o brushlettering – va controcorrente in un mondo sempre più digitale. Digitalizzazione che è probabilmente la causa di una sorta di ritorno alle origini. “Per un momento si è offline”, dice Irene Fäh, gerente del negozio Schönerschulen. “Non si deve controllare se la batteria è carica o se ci sono delle prese elettriche nelle vicinanze. Molte persone ci dicono che assomiglia alla meditazione, il tempo vola e aiuta a rilassarsi”.
Basilea Città presenta le misure per raggiungere l’obiettivo zero emissioni entro il 2037
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un piano di oltre 60 misure per ridurre il gas serra e raggiungere l'obiettivo di zero emissioni entro il 2037. È quanto presentato oggi dal governo di Basilea Città, che sarà il primo a introdurre valori vincolanti di gas serra nel settore delle costruzioni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Non solo Ticino: favorita dal riscaldamento globale la coltivazione del riso si espande in Svizzera. Léandre e Maxime Guillod di Friburgo, i maggiori produttori a nord delle Alpi, prevedono un raccolto di quasi 40 tonnellate quest'anno.
Lanciato un appello a riconsegnare i dispositivi elettrici inutilizzati
Questo contenuto è stato pubblicato al
In occasione della settima Giornata internazionale dei rifiuti elettronici che si celebra oggi, lunedì 14 ottobre, la fondazione Sens eRecycling invita a restituire gli apparecchi elettrici ed elettronici inutilizzati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È in costante aumento la tensione nello stretto di Taiwan. La Cina sta infatti effettuando esercitazioni militari su larga scala simulando un accerchiamento dell'isola.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle ultime ore Hezbollah è nuovamente tornato a bombardare il Nord di Israele. Dopo l’attacco di domenica che ha provocato almeno quattro morti e oltre 50 feriti a sud di Haifa, una decina di razzi sono stati lanciati lunedì mattina contro la città portuale.
Settemila persone alla Marcia della speranza a Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quasi 7'000 persone hanno partecipato domenica alla 33esima edizione della Marcia della Speranza a Ginevra, organizzata da Terre des Hommes (TdH) Svizzera. Quest'anno l'attenzione era rivolta al Mali, con particolare riguardo al diritto a un'istruzione di qualità.
Affluenza da record al Festival del film di Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo Zurich Film Festival (ZFF) ha stabilito un nuovo record di presenze: 140'000 visitatori per la sua 20esima edizione. L'evento ha accolto alcuni dei più grandi nomi del cinema, tra cui Jude Law, Pamela Anderson, Richard Gere e Kate Winslet.
Fermato un 41enne italiano dopo l’esplosione di alcuni spari davanti a una chiesa a Wald
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una persona è rimasta leggermente ferita inseguito a una sparatoria davanti a una chiesa di Wald, nel canton Zurigo. In manette un 41enne italiano.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha rinviato a Kabul due afghani condannati con una sentenza definitiva. Si tratta delle prime espulsioni verso l'Afghanistan dal 2019.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Inizialmente non illustrata, ebbe un immediato successo. Le prime a colori si ottennero con la fotocromia inventata dallo svizzero Hans Jakob Schmid.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Partecipa alla discussione!