Guasto al CERN di Ginevra, ci vorranno settimane per ripararlo
Questo contenuto è stato pubblicato il 29 luglio 2023 - 13:47
ll Large Hadron Collider (LHC), l'acceleratore di particelle situato presso il CERN di Ginevra, è fermo da una decina di giorni. Una perturbazione della rete elettrica è all'origine della panne, che potrebbe durare ancora diverse settimane.
Il problema è stato causato da un albero caduto sulla linea ad alta tensione nella regione di Morges (Vaud): l'incidente ha fatto scattare il sistema di sicurezza del più grande e potente acceleratore di particelle del mondo. Si tratta del guasto più serio dalla messa in funzione 15 anni fa.
Il servizio trasmesso oggi dal Telegiornale della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana (RSI).
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.