La televisione svizzera per l’Italia

Guasto ai freni, macchinista salta dal treno in corsa

Convoglio merci sulla linea del Sempione.
Convoglio merci sulla linea del Sempione. Keystone / Alain D. Boillat

Disastro sfiorato sulla linea del Sempione. Convoglio merci viaggia senza conducente per 15 chilometri.

Poteva avere conseguenze drammatiche l’incidente avvenuto mercoledì mattina, intorno alle 7, sulla linea del Sempione, che ha coinvolto un treno che aveva appena attraversato la galleria internazionale.

Mentre scendeva da Iselle il conducente del convoglio delle ferrovie federali (SBB Cargo International) proveniente dal Vallese, si è accorto del malfunzionamento del sistema frenante e ha subito avvertito i responsabili della tratta ferroviaria e delle stazioni che si trovavano sul percorso.

Per salvarsi dal probabile impatto il macchinista si è lanciato fuori dalla locomotiva, che viaggiava a una velocità di circa 60 km/h, nei pressi di Preglia. Il treno ha quindi continuato la sua corsa senza una guida per circa 15 chilometri su binari secondari, dove era stato indirizzato dagli addetti agli scambi. Intanto la linea è stata liberata per evitare scontri con altri treni che occupano solitamente la linea a quell’ora.

Superate le stazioni di Domodossola e di Beura, non senza qualche patema, convoglio è stato deviato verso un binario morto dello scalo merci Domo 2 ed è stato bloccato grazie ad appositi sistemi di sicurezza (“restringimenti”).

Il conducente, che non ha comunque riportato ferite serie nella caduta (solo qualche frattura minore), è stato recuperato e trasferito nell’ospedale del capoluogo ossolano per le cure del caso.

 Secondo indiscrezioni riferite da media locali il guasto si sarebbe prodotto sui freni dei carri trasportavano dei semirimorchi e non su quelli della motrice. Su questo episodio è stata avviata un’indagine che dovrà accertare le cause del malfunzionamento.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR