Navigation

Letteratura, premiata la ticinese Anna Felder

Alcuni volumi firmati dalla scrittrice. RSI-SWI

La scrittrice Anna Felder vince il Gran Premio svizzero di letteratura 2018. Il riconoscimento è dotato di 40 mila franchi.

Questo contenuto è stato pubblicato il 19 gennaio 2018 - 13:35
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 19.01.2018)

Anna Felder, 80 anni, è stata premiata per l'originalità della sua opera impregnata di umanità e umorismo, indica venerdì una notaLink esterno dell'Ufficio federale della cultura.

Tra gli altri sette scrittori gratificati dai Premi svizzeri di letteraturaLink esterno -con 25 mila franchi a testa per opere pubblicate nel 2017- figura anche Fabiano Alborghetti col romanzo in versi 'Maiser', pubblicato in Italia da Marcos y Marcos.

Il premio speciale per la traduzione è invece stato assegnato alla scrittrice e traduttrice germanofona Yla Margrit von Dach.

Contenuto esterno


Anna Felder, nata a Lugano il 30 dicembre del 1937, vive da molti anni tra il Ticino e la Svizzera tedesca. Vi si trasferì nel 1956 e conseguì nel 1963 a Zurigo un dottorato in letteratura italiana con uno studio su Eugenio Montale. Per molti anni è stata insegnante di francese e italiano al liceo di Aarau.

L'autrice ha pubblicato romanzi con editori ticinesi e italiani e ha ottenuto, tra gli altri, due premi Schiller (1982 e 1998). Le sue carte sono custodite all'Archivio svizzero di letteratura e la sua operaLink esterno è oggetto di studio nel campo della critica letteraria.

End of insertion

La cerimonia di consegna del Premio svizzero di letteratura è in programma il prossimo 15 febbraio alla Biblioteca nazionale a Berna.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.