La televisione svizzera per l’Italia

Google Svizzera finanzia corsi di formazione per 500 persone

La reception dell ufficio di Google di Zurigo.
Chi beneficerà di una borsa di studio potrà acquisire gratuitamente competenze professionali in vari comparti. Keystone / Ennio Leanza

Il ramo elvetico del colosso di Internet sponsorizza corsi di formazione continua online in campi legati all'informatica. 

Le persone saranno scelte dai quattro partner di Google Svizzera in questo progetto, cioè l’ufficio regionale di collocamento (URC) di Zurigo nonché le associazioni Impact Hub Svizzera, Inco Academy e Jobs4refugees. Saranno disponibili più di 500 posti di formazione, ha precisato all’agenzia Awp un portavoce. Il numero effettivo dipenderà dalla domanda.

Chi beneficerà di una borsa di studio potrà acquisire gratuitamente competenze professionali in vari comparti che vanno dal supporto informatico all’UX Design (la progettazione dell’esperienza degli utenti), passando dall’analisi dei dati e dalle gestione di progetti. I corsi di formazione online saranno offerti sulla piattaforma di apprendimento Coursera.org.

Nuove opportunità per chi cerca lavoro

L’addetto stampa ha precisato che non si tratta di una formazione su contenuti specifici legati a Google: i corsi sono indipendenti dalle aree di competenza del colosso americano. L’obiettivo è invece quello di aprire nuove opportunità per le persone che stanno cercando lavoro o vogliono riorientarsi. La crisi del coronavirus ha infatti mostrato la necessità di una maggiore digitalizzazione, argomenta l’azienda. L’impresa precisa anche che pure altre persone possono completare i diversi mesi di formazione previsti sulla piattaforma Coursera: devono però assumersi i relativi costi.

Fondata nel 1998 in California, Google è attiva in Svizzera dal 2004. Con 4200 dipendenti la sede di Zurigo è il centro di ricerca e sviluppo più importante al di fuori degli Stati Uniti.
 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR