La televisione svizzera per l’Italia

Gli USA si ritirano dall’Iraq

La Casa Bianca ha annunciato la fine entro quest'anno della missione di combattimento delle sue forze militari in Iraq, con un piano di riduzione della presenza di soldati che si occuperanno solo di logistica e addestramento. Gli USA hanno deciso anche di andarsene dall'Afghanistan entro il 31 agosto.

Contenuto esterno

Joe Biden vuole in questo modo chiudere con l’era post 11 settembre e dopo 20 anni di guerre in Medio Oriente concentrarsi sulle minacce di oggi.  Attualmente in Iraq ci sono  2’500 soldati statunitensi, mentre sono oltre 250’000 gli uomini delle forze di sicurezze irachene e curde addestrati dagli americani negli ultimi anni per contrastare soprattutto l’offensiva del sedicente Stato islamico.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR