Gli Eventi letterari Monte Verità premiano Adelphi
Premiata perché è "una delle case editrici indipendenti più prestigiose d'Europa".
Facebook/AdelphiEdizioni
Gli organizzatori dell'edizione 2025 hanno deciso di premiare "una delle case editrici indipendenti più prestigiose d'Europa".
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Keystone-ATS
La casa editrice italiana Adelphi è stata insignita del Premio Enrico Filippini. Il riconoscimento verrà consegnato durante gli Eventi letterari Monte Verità, che si terranno ad Ascona dal 10 al 13 aprile.
Viene così premiata “una delle case editrici indipendenti più prestigiose d’Europa”, annunciano gli organizzatori degli Eventi letterari in una nota diffusa martedìCollegamento esterno.
Adelphi, fondata a Milano nel 1962, pubblica autori italiani e internazionali di grande rilievo fra cui Friedrich Dürrenmatt, Franz Kafka nonché il premio Nobel per la letteratura 2024 Han Kang, prosegue la nota.
A rappresentare la nota casa editrice italiana ad Ascona, nel corso della premiazione che si terrà il 12 aprile, saranno la presidente Teresa Cremisi e il direttore editoriale Roberto Colajanni.
Il Premio Enrico Filippini, non sovvenzionato, omaggia iniziative e figure che si distinguono nel mondo letterario ed editoriale per coraggio e spirito innovativo. Viene assegnato ogni anno.
La 13esima edizione degli Eventi Letterari ruoterà attorno al tema “Psicogeografie” e sarà segnata dai 150 anni dalla nascita dello psichiatra e psicoanalista svizzero Carl Gustav Jung.
La sicurezza dell’approvvigionamento energetico è una priorità per Rösti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sicurezza dell'approvvigionamento energetico è un obiettivo strategico per la Svizzera. Ma per raggiungerlo non basterà la semplice attuazione di una legge federale. Lo ha indicato il ministro dell'energia Albert Rösti in un incontro con i media sul Moléson (FR).
In crescita l’export di armi svizzere nel primo semestre dell’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le esportazioni di materiale bellico dalla Svizzera sono cresciute nella prima metà del 2025 rispetto a un anno fa per attestarsi a circa 358 milioni di franchi.
Caldo torrido nel Mediterraneo? Le svizzere e gli svizzeri prenotano ugualmente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Malgrado il caldo torrido che ha colpito l'Europa nelle ultime settimane le prenotazioni per le vacanze nella regione del Mediterraneo rimangono stabili.
Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno annunciato oggi in una conferenza stampa a Zurigo il programma della 78esima edizione che si terrà dal 6 al 16 agosto. In cartellone, ci sono 221 film di cui 99 prime mondiali e 7 prime internazionali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'inverno è tornato a bussare alle porte. Secondo MeteoSvizzera il limite delle nevicate è fra i 1800 e i 2100 metri di quota. L'isoterma di zero gradi, dopo aver superato i 5100 metri in giugno, oggi a sud delle Alpi è attorno ai 2900 metri.
Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è nuovamente costretto a effettuare tagli nel proprio bilancio. L'organizzazione dovrà far fronte a una riduzione del 17% per il 2026. Saranno soppressi posti di lavoro.
Aumento dei furti di auto di lusso da parte di delinquenti provenienti dalla Francia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle ultime settimane, la Romandia e la Svizzera tedesca sono confrontate con un’ondata di furti di auto di lusso, spesso messi a segno da giovani delinquenti provenienti dalla Francia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.
La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.