La televisione svizzera per l’Italia

Gli Abba tornano dopo 40 anni

Dopo una pausa di quasi 40 anni, gli Abba sono tornati con una diretta su Youtube da Londra, per annunciare due nuovi brani, preludio di un album, e una serie di concerti londinesi dove appariranno, ma solo come avatar e come erano nel 1978.

Contenuto esterno

È passato un po’ di tempo ammettono i quattro, che hanno venduto quasi 400 milioni di album nella loro carriera – da quando abbiamo fatto musica insieme. Quasi 40 anni, in realtà. Ci siamo presi una pausa dalla primavera del 1982 e ora abbiamo deciso di terminarla”. “A dire il vero, – raccontano Agnetha, Björn, Benny e Anni-Frid, oggi (splendidi) ultrasettantenni,- l’ispirazione principale per tornare di nuovo in studio di registrazione viene dal nostro coinvolgimento nella creazione del concerto più strano e spettacolare che sia mai possibile immaginare”.

Gli Abba – il gruppo musicale svedese che ha fatto ballare il mondo con hit come ‘Mamma mia’ e ‘Dancing queen’ – dal 27 maggio 2022, si esibirà infatti digitalmente – sotto forma di avatar – con una live band di 10 elementi in un’arena costruita appositamente a Londra. 

La versione digitale del gruppo è stata creata grazie a settimane di riprese con motion capture con i quattro membri della band e un team di 850 elementi della Industrial Light & Magic, la compagnia fondata da George Lucas, alla sua prima incursione nella musica. Da quanto si è visto oggi online, lo show sarà un mash up tra digitale e reale grazie al quale gli Abba sembreranno esibirsi davvero fisicamente sul palco, con l’aspetto che avevano nel 1978. Questo grazie alle 5 settimane di riprese in cui i quattro – come è stato mostrato su Youtube – hanno eseguito ogni canzone dello show, indossando speciali tute con sensori, che hanno trasferito le loro emozioni e movimenti agli ologrammi che saliranno sul palco al loro posto.

Per ospitare l”Abba Voyage’, al Queen Elizabeth Olympic Park di Londra è stata appositamente costruita un’ ‘Abba Arena’ da 3000 posti. “Saremo in grado – spiegano gli Abba – di sederci tra il pubblico e guardare le nostre controparti digitali eseguire le nostre canzoni su un palco in un’arena costruita su misura a Londra la prossima primavera. Strano e meraviglioso!”. “Stiamo davvero salpando – dicono ancora – per acque inesplorate. Con l’aiuto di noi stessi da giovani, viaggeremo nel futuro. Non è facile da spiegare, ma appunto, è qualcosa che non è mai stato fatto prima.” “L’unico problema – scherza oggi Benny – è che per farlo mi sono dovuto tagliare la barba che non toccavo da 15 anni!”.

In attesa dello show e dell’album, oggi escono due nuove canzoni: la prima è la ballata ‘I Still Have Faith In You”, dedicata alla loro storia: “è davvero incredibile – dice Bjorn – essere dove siamo oggi, ancora migliori amici, felici di stare insieme e con una fiducia e lealtà totali”. La ballata è accompagnata da un video, diretto da Shynola, che è un mash up tra passato e futuro, con immagini di archivio e avatar. Il secondo pezzo, “Don’t Shut Me Down”, ha un passo più pop e ballabile, nel tipico stile delle hit del quartetto. Altri 8 inediti confluiranno poi nell’album ‘Voyage’, che verrà pubblicato in tutto il mondo il prossimo 5 novembre su etichetta Universal Music Group.

Nonostante la lunghissima assenza dalle scene, gli Abba sono più famosi che mai: basti pensare che su TikTok, i contenuti con l’hashtag #ABBA hanno da poco raggiunto un miliardo di visualizzazioni e oggi in oltre 200mila, da tutto il mondo, hanno seguito su Youtube la diretta con cui i quattro scandinavi hanno annunciato il loro ritorno.
 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR