La televisione svizzera per l’Italia

Gli 007 elvetici hanno un nuovo capo

Il nuovo responsabile dei servizi di informazione svizzeri Christian Dussey.
Il nuovo responsabile dei servizi di informazione svizzeri Christian Dussey. Keystone / Jean-christophe Bott

Dal primo aprile del prossimo anno Christian Dussey sarà il nuovo direttore del Servizio attività informative della Confederazione (SIC), l'intelligence elvetica.

Il 55enne, attuale ambasciatore in Iran, sostituirà Jean-Philipp Gaudin, che ha lasciato il posto lo scorso 31 agosto.

La consigliera federale Viola Amherd, che a causa di un’influenza ha dovuto rinunciare a una conferenza stampa per ufficializzare la nomina, aveva istituto una commissione deputata alla selezione del nuovo capo del SIC,

Grazie alla sua formazione e ai perfezionamenti svolti, alle sue comprovate prestazioni e alla pluriennale esperienza nell’Amministrazione e nei servizi diplomatici, il 55enne l’ha spuntata per il posto di responsabile dell’intelligence.

Contenuto esterno

Studi a Friburgo e negli Usa

Dussey ha studiato economia e scienze sociali all’Università di Friburgo, conseguendo la licenza nel 1990. Si è in seguito iscritto a relazioni internazionali presso la “School of Foreign Service” all’Università di Georgetown, ateneo privato con sede a Washington D.C., e la “Fletcher School of Law and Diplomacy” dell’Università di Boston, dove nel 2003 ha conseguito un master.

A livello professionale, dopo cinque anni presso il Servizio informazioni strategico del DDPS, nel 1996 è passato al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), assolvendo un praticantato nella capitale ceca Praga.

Nel 1997 è rientrato alla Centrale del dipartimento in qualità di collaboratore della Divisione politica II presso la Direzione politica. Nel 1999 è stato poi assistente diplomatico dell’allora presidente della Confederazione Ruth Dreifuss.

In Iran da dicembre

Nel 2000 è stato trasferito a Mosca, quale consigliere presso la rappresentanza diplomatica, tornando a Berna nel 2004 come responsabile della Divisione Sicurezza internazionale alla Direzione politica.

Dal gennaio 2008 ha assunto la carica di sostituto del responsabile della Divisione politica VI (Svizzeri all’estero) e dal gennaio 2010, con il titolo di ambasciatore, ha diretto il Centro di gestione delle crisi nella Direzione politica. Nell’anno accademico 2012-2013 ha anche frequentato l’Università di Harvard.

Dussey è stato quindi nominato direttore del Centro ginevrino di politica di sicurezza (GCSP) con il titolo di ambasciatore con effetto dal 1° agosto 2013 e, con decisione dell’11 dicembre 2020, è stato nominato dal Consiglio federale ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica islamica dell’Iran, a Teheran. Oltre alla sua carriera diplomatica, è stato anche ufficiale di stato maggiore generale nell’esercito.
 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR