La televisione svizzera per l’Italia

Giornata di code alla galleria del San Gottardo

Automobili e autobus in coda sull autostrada verso il tunnel del Gottardo.
Tempi di attesa lunghi per attraversare la frontiera con l'Italia. © Keystone / Urs Flueeler

Come ogni anno, l'avvio delle vacanze in Svizzera si è tradotto in un flusso importante di automobili che dalla Confederazione viaggiano verso l'Italia.

A metà giornata, la colonna di vetture in attesa nel lato nord del portale ha superato i 10km, per poi progressivamente  ridursi con il passare delle ore.

Verso le 14, bisognava attendere in media due ore in colonna prima di poter imboccare il tunnel in direzione di Airolo, stando a una nota del Touring Club Svizzero (TCS).

Come di consueto, le autorità del canton Uri hanno chiuso l’entrata della galleria a Göschenen, per evitare un eccessivo afflusso di veicoli sulla strada cantonale che costeggia l’autostrada A2 verso il passo del San Gottardo.

Alle 16 la situazione era solo leggermente migliorata, con la colonna che si era ridotta a nove chilometri, pari a un’ora e mezzo di paziente attesa. Due ore più tardi, l’ingorgo davanti al portale nord si era ridotto ulteriormente – a cinque chilometri.

Zurigo è il cantone più popoloso della Confederazione e anche l’ultimo dove inizino le vacanze estive nella scuola dell’obbligo.

Attualità

zelensky

Altri sviluppi

Kiev apre a un dialogo con Mosca

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha aperto la porta a una partecipazione della Russia a un prossimo vertice di pace tra i due Paesi.

Di più Kiev apre a un dialogo con Mosca
hollandiahutte

Altri sviluppi

Vallese, due alpinisti morti nella Fischertal

Questo contenuto è stato pubblicato al Ennesima tragedia della montagna: i cadaveri di due alpinisti svizzeri di 35 e 44 anni sono stati rivenuti lunedì tra l’Aletschhorn (4193 metri) e il Dreieckhorn (3811 metri).

Di più Vallese, due alpinisti morti nella Fischertal
presa elettrica

Altri sviluppi

Quasi un quarto dei prodotti elettrici in Svizzera è difettoso

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 23% degli articoli elettrici controllati nel 2023 dall'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI presentava difetti di maggiore o minore entità.

Di più Quasi un quarto dei prodotti elettrici in Svizzera è difettoso
L'auto è da rottamare.

Altri sviluppi

Intrappolato nell’auto, un bimbo si salva per miracolo nel canton Argovia

Questo contenuto è stato pubblicato al Domenica mattina nel territorio di Urnäsch (canton Argovia), un bimbo di 3 anni è rimasto intrappolato nell'automobile dei genitori finita in una scarpata per una sessantina di metri. A parte qualche taglio, il bambino è rimasto praticamente illeso.

Di più Intrappolato nell’auto, un bimbo si salva per miracolo nel canton Argovia
zugo

Altri sviluppi

ZG: sgravio fiscale dal 2026 grazie ad eccedenze record

Questo contenuto è stato pubblicato al Il governo del canton Zugo propone tre misure per far partecipare la popolazione alle eccedenze record dello scorso anno: prima fra tutte la riduzione di 4 punti percentuali del coefficiente d'imposta, il cosiddetto "moltiplicatore cantonale", dal 2026 al 2029.

Di più ZG: sgravio fiscale dal 2026 grazie ad eccedenze record

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR