Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Ginevra Inchiesta, il presidente Maudet resta al suo posto

(1)

Maudet presidente dimezzato

Il presidente ginevrino Pierre Maudet, finito nella bufera per un viaggio ad Abu Dhabi nel 2015 offerto da un sultano emiratense, resta al suo posto.

Nella riunione odierna il governo cantonale ha però stabilito che al responsabile del Dipartimento della sicurezza saranno tolte alcune prerogative relative alla carica di presidente. In particolare, finché non si chiarirà la vicenda, il consigliere di Stato liberale radicale sarà sostituito dal vicepresidente Antonio Hodgers nei rapporti con il parlamento ginevrino.

Il collega di governo dei Verdi dirigerà le sedute dell'esecutivo mentre Mauro Poggia, responsabile del Dipartimento affari sociali e sanità, gli subentra nei rapporti con la magistratura, che peraltro ha aperto un'inchiesta penale sui fatti contestati a Pierre Maudet. 

Nessuna limitazione è stata invece prevista riguardo ad altre facoltà presidenziali (sorveglianza dei comuni, la Ginevra internazionale, gli affari esterni ed economici) e alle sue competenze dipartimentali.

"Di fronte a una situazione inedita abbiamo preso la decisione che ci sembrava più saggia", ha sottolineato in proposito Antonio Hodgers nel corso di una conferenza stampa organizzata nel pomeriggio. Sul procedimento in corso però l'esecutivo, che non intende derogare al principio della separazione dei poteri, non ha voluto pronunciarsi.

Si pronuncerà a breve invece l'interessato che, dopo essersi scusato con i cittadini del cantone romando negli scorsi giorni, ha fatto sapere di voler rilasciare la sua versione ai media sul contestato soggiorno negli Emirati.

Intanto la formazione di estrema sinistra Ensemble à gauche, che analogamente ad altri partiti ha chiesto le dimissioni del ministro liberale radicale, ha presentato due progetti di legge che propongono la sospensione dei membri del governo finiti sotto inchiesta.

tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 5.9.2018)

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box