La televisione svizzera per l’Italia

Giancarlo Giannini al Festival di Locarno

reuters

L'attore e regista italiano riceverà un Excellence Award in Piazza Grande il 12 agosto

Ci sarà anche Giancarlo Giannini alla 67ma edizione del Festival del film di Locarno. L’attore e regista italiano sarà uno degli ospiti d’onore della retrospettiva dedicata alla Titanus, ritirerà un Excellence Award il 12 agosto in Piazza Grande (succedendo a gente come Susan Sarandon, John Malkovich, Christopher Lee e Victoria Abril) e sarà protagonista il 13 a mezzogiorno di una conversazione pubblica allo Spazio Forum.

Dopo i successi sul palcoscenico e in televisione, Giannini esordì nel cinema nel 1965 e nel 1967, grazie alle sue doti canore e di ballerino, fu protagonista con Rita Pavone di “Non stuzzicate la zanzara” di Lina Wertmüller. La commedia musicale costituì l’inizio di un prolifico sodalizio fra l’attore e la regista. Per “Pasqualino Settebellezze” Giannini fu candidato all’Oscar nel 1977.

Per la Titanus, recitò invece in altre due pellicole, “Stasera mi butto” e “La prima notte di quiete”. Nella sua carriera, è stato davanti alle cineprese di maestri come Visconti, Monicelli, Risi, Fassbinder e Scorsese. Per il direttore artistico Carlo Chatrian “è uno degli attori cha ha meglio incarnato il grande cinema italiano”.

pon

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR