La televisione svizzera per l’Italia

Frederico sferza il nord delle Alpi

Raffiche oltre i 170 km/h in Svizzera.
Raffiche oltre i 170 km/h in Svizzera. © Keystone / Peter Klaunzer

Cadute di alberi e interruzioni della corrente elettrica e di linee ferroviarie in numerose località della Svizzera Centrale e Orientale a causa della tempesta "Frederico". Nel canton Berna un uomo ha perso la vita in un incidente stradale causato indirettamente dalla perturbazione atmosferica.

Nella notte Frederico ha raggiunto il Paese con raffiche che hanno raggiunto i 171 km/h sul Säntis (tra i due Appenzello e San Gallo).  Si registra anche una vittima: un automobilista di 72 anni è morto giovedì sera a Gurzelen (BE) a causa di un albero caduto sul suo veicolo. Il conducente, ha precisato la polizia, è deceduto nel luogo dell’incidente.

Sul Bantiger, vicino a Berna, si sono registrati venti di 152 km/h, sull’Uetliberg, nei pressi di Zurigo, di 133 km/h, mentre sul Napf, cima posta tra i cantoni di Berna e Lucerna, di 135 km/h.

La tempesta – la più forte finora di questo autunno in Svizzera – ha imperversato anche in pianura: secondo MeteoSvizzera, le raffiche più impetuose a Lucerna e Berna, rispettivamente di 118 e 102 km/h, si classificano tra le 10 più rilevanti da quando queste vengono misurate nelle due località.

Non sono stati risparmiati dal fenomeno meteorologico neanche i cantoni Turgovia, Vallese e Svitto dove sono stati registrati venti di poco inferiori ai 100 km/h.

Nel cantone di Zurigo, i servizi di protezione e soccorso riferiscono su X (ex Twitter) di essere intervenuti circa cento volte a causa dello sradicamento di alberi e interruzioni temporanee dell’energia elettrica.

Diverse linee ferroviarie sono state interrotte a causa della perturbazione, come quella tra Berna e Soletta e quella tra la stazione principale di Zurigo verso l’Uetliberg (ZH).

Numerose le segnalazioni anche nella Svizzera orientale. La polizia cantonale di San Gallo ha dovuto attivarsi non meno di 25 volte, oltre 30 invece quella del cantone di Turgovia.

Attualità

Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni
Donne manifestano contro il femminicidio.

Altri sviluppi

Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ministro della giustizia Beat Jans chiede il monitoraggio elettronico e un sistema d'allarme con cavigliere per gli autori di violenze contro donne.

Di più Un monitoraggio elettronico per prevenire i femminicidi
insegna UBS

Altri sviluppi

UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore

Questo contenuto è stato pubblicato al L'autorità di vigilanza dei mercati di Singapore ha multato nove banche per violazione delle norme antiriciclaggio. Tra gli istituti sanzionati figurano UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT del Liechtenstein.

Di più UBS, Credit Suisse, Julius Bär e LGT multate a Singapore
Andrea Gmür-Schönenberger

Altri sviluppi

Chiesto un miliardo in più per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al L'esercito svizzero dovrebbe disporre di un miliardo di franchi in più per le munizioni destinate ai sistemi di difesa terra-aria (DTA).

Di più Chiesto un miliardo in più per l’esercito
colona di fumo

Altri sviluppi

Esplosione in un distributore a Roma, 40 feriti

Questo contenuto è stato pubblicato al Una esplosione ha scosso questa mattina il quartiere Prenestino di Roma ma l'impatto è stato talmente violento che il boato si è sentito in molte zone della capitale italiana.

Di più Esplosione in un distributore a Roma, 40 feriti

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR