Interni, esteri e difesa per l’ultradestra austriaca
Vienna batte Berlino sul tempo, e la svolta a destra, emersa dal voto del 15 ottobre, è stata sigillata ieri sera da Sebastian Kurz e Heinz-Christian Strache, che hanno annunciato l'accordo: i popolari dell'Oevp e i populisti oltranzisti dell'Fpoe sono pronti a governare.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
Conquistando il potere a soli 31 anni, il cancelliere più giovane d’Europa, e della storia del suo Paese, ha promesso meno tasse, il pugno duro con i migranti, e un “nuovo stile” nella governance. Tutti concetti su cui è tornato in serata, quando ha annunciato: “C’è l’intesa turchese-blu. Dalle urne è emersa l’indicazione di un cambiamento, e noi insieme assicureremo questo cambiamento”.
La destra oltranzista dell’Fpö di Heinz-Christian Strache avrà ministeri cruciali come interni, difesa ed esteri nel nuovo governo austriaco del giovanissimo cancelliere Sebastian Kurz. Sedici persone faranno parte della squadra di governo di Sebastian Kurz: oltre al cancelliere, sette ministri e una sottosegretaria del partito popolare Övp e sei ministri e un sottosegretario degli alleati dell’Fpö.
Il ministro per la Cancelleria, l’Ue, i media l’arte e la cultura è Gernot Blümel; alle finanze è stato nominato Hartwig Löger, all’economia Margarete Schramböck, all’istruzione, università e asili dell’infazia Heinz Fassmann, alle donne e famiglia Juliane Bogner-Strauss; alla giustizia e riforme statali Josef Moser, all’agricoltura e ambiente Elisabeth Köstinger. Karoline Edtstadler sarà sottosegretaria agli interni.
Per il Fpö ci saranno il vicecancelliere Heinz-Christian Strache, agli interni Herbert Kickl, alla difesa Mario Kunasek, alle infrastrutture Norbert Hofer, alla socialità e salute Beate Hartinger agli esteri Karin Kneissl. Hubert Fuchs sarà sottosegretario alle finanze.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Svolta a destra per l’Austria
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un’impennata senza paragoni per un partito presente in Parlamento dal 1945. Saranno invece i voti per corrispondenza a decidere il testa a testa per il secondo posto tra i socialdemocratici Spoe del cancelliere uscente Christian Kern (al 26,8%) e l’estrema destra Fpoe di Heinz Christian Strache (26%). Gli austriaci si sono recati alle urne in una…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Qualche settimana fa le autorità austriache avevano addirittura ipotizzato l’uso di blindati per limitare l’afflusso di migranti. Vienna oggi ha deciso di intervenire in maniera più soft, ‘limitandosi’ all’invio di 70 militari. D’ora in avanti, ha spiegato il capo della polizia tirolese Helmut Tomac, i soldati affiancheranno gli agenti nei controlli che saranno svolti non…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Van der Bellen, eletto lo scorso dicembre dopo aver battuto nel secondo ballottaggio l’ultranazionalista Norbert Hofer, è considerato un europeista convinto. Subito dopo la sua elezione aveva dichiarato: “Mi impegnerò con tutte la mie forze per unire ulteriormente l’Europa” fino alla creazione degli Stati uniti europei. Non a caso la sua prima uscita pubblica da…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le cancellerie europee tirano un sospiro di sollievo. In Austria l’ecologista indipendente Alexander Van der Bellen si è aggiudicato il ballottaggio che lo vedeva opposto all’esponente dell’estrema destra Norbert Hofer. A favorire il neo presidente è stata senza dubbio l’alta affluenza alle urne che ha scongiurato l’affermazione del leader nazionalista. Van der Bellen si era…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Domenica 6 milioni di austriaci sono richiamati alle urne per scegliere il loro nuovo presidente tra l’ecologista indipendente Alexander Van der Bellen e l’esponente dell’estrema destra Norbert Hofer. I due si erano già sfidati al ballottaggio il 22 maggio quando la spunto per poche migliaia di voti l’esponente dei Verdi ma la Corte Costituzionale aveva…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le cause dell’esplosione non sono ancora note, così come l’entità dei danni materiali. Il fuoco divampato dopo la detonazione, attorno alle 8.45, è stato spento. Le immagini mostrano una densa colonna di fumo e auto in parte fuse dall’intenso calore provocato dalle fiamme. Sul posto, oltre ai pompieri, sono giunti elicotteri di soccorso, ambulanze e forze dell’ordine. Il luogo dell’incidente, a…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.