Fisco, la Cassazione francese corregge la condanna a UBS
La corte di Cassazione ha parzialmente accolto il ricorso del gruppo bancario elvetico sanzionato in appello al pagamento di 1,8 miliardi di euro per aver aiutato contribuenti francesi a evadere il fisco.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
La Cassazione ha confermato le ipotesi di reato a carico di UBS, vale a dire fornitura illecita di servizi finanziari a domicilio (“démarchage”) e riciclaggio aggravato del provento di frode fiscale, ma a suo dire i giudici d’appello non hanno applicato correttamente le norme nella determinazione delle pene e degli indennizzi per lo Stato, sulla base di pretese di diritto civile. Il fascicolo torna dunque alla corte di secondo grado che dovrà ora tener conto dei rilievi della Cassazione.
L’inchiesta, partita nel 2013, ha messo in luce un’attività della grande banca elvetica che è andata alla ricerca tra il 2004 e il 2012, di clientela transalpina che è stata convinta ad aprire conti in Svizzera al preciso scopo di sottrarre beni immobili alle autorità fiscali. Le somme occultate sono state stimate dagli inquirenti in 9,6 miliardi di euro.
Nel febbraio 2019, l’istituto guidato dal ticinese Sergio Ermotti) si era visto infliggere una multa record di 3,7 miliardi di euro, a cui andava aggiunto un risarcimento di 800 milioni di euro, per un ammontare complessivo di 4,5 miliardi di euro.
In appello, nel dicembre 2021, la multa era però stata drasticamente ridotta a un miliardo, cui è stato aggiunto un indennizzo di 800 milioni allo Stato francese, per un totale di 1,8 miliardi di euro. Una sanzione assai inferiore ma che resta la più alta comminata dalle autorità francesi per questo tipo di fattispecie.
Nel nuovo procedimento che si aprirà ora, dopo l’intervento della Cassazione, la posizione della grande banca è destinata ad alleggerirsi. Da parte sua UBS, che negli scorsi anni ha proceduto ad accantonamenti – 450 milioni saliti poi a 1,1 miliardi – per far fronte a questa vicenda, ha sempre rigettato le accuse che le sono state mosse dalle procure francesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Patrouille Suisse, almeno nella sua versione attuale, va abolita. Ne è convinto il Consiglio degli Stati che lunedì - con 25 voti contro 19 - ha deciso di respingere una mozione del "senatore" bernese Werner Salzmann (Unione democratica di centro UDC, destra conservatrice) che chiedeva di mantenerla.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Seppur lievemente l'inflazione torna a salire in Svizzera, per la prima volta dall'aprile scorso: in novembre la crescita dei prezzi su base annua si è attestata allo 0,7%, a fronte dello 0,6% registrato in ottobre, che era stato il valore più basso dal giugno 2021.
I mozziconi di sigaretta nei parchi giochi sono pericolosi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei parchi giochi in Svizzera si ritrovano in media quasi un centinaio di mozziconi di sigaretta, secondo un'indagine condotta dall'organizzazione stop2drop. Tossici per l'ambiente, questi rifiuti sono anche pericolosi per i bambini.
La parola svizzera in italiano dell’anno è “non binario”
Questo contenuto è stato pubblicato al
È "non binario" la parola svizzera dell'anno 2024 in italiano, seguita da "allerta meteo" e "nomofobia". Lo rende noto martedì in un comunicato la Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW).
Per il Consiglio nazionale lo scudo rossocrociato può essere usato sulle maglie sportive
Questo contenuto è stato pubblicato al
La legge sulla protezione degli stemmi (LPSt) va rivista per poter permettere alle squadre sportive nazionali - come quella di disco su ghiaccio - di indossare le divise con lo stemma della Svizzera.
Rivedere lo statuto S per rifugiati ucraini per contrastare gli abusi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo statuto di protezione S concesso alle rifugiate e ai rifugiati ucraini dovrebbe essere revocato o non rinnovato a determinate condizioni.
L’Unione democratica di centro sempre con il vento in poppa in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se le elezioni federali si tenessero questo autunno, il partito della destra conservatrice e sovranista guadagnerebbe ulteriormente voti
Venditore di auto a giudizio per un omicidio del 1995
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Tribunale penale federale si occupa di un caso rimasto a lungo misterioso: l'omicidio di un diplomatico egiziano avvenuto nel 1995 nel garage sotterraneo del suo appartamento a Ginevra. Sul banco degli imputati ci sono un venditore di auto e una presunta complice.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato di aver graziato il proprio figlio Hunter Biden, che era in attesa di sentenza in due distinti processi per possesso illegale di un'arma e per evasione fiscale.
Quattro nuove imprese su cinque in Svizzera hanno un solo impiego
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quattro nuove imprese su cinque hanno un solo impiego e in generale le nuove realtà sopravvivono meno rispetto a quelle più grandi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.