La televisione svizzera per l’Italia

Il Milan venduto da Berlusconi ai cinesi

Dopo l’Inter anche l’altra squadra di Milano passa in mano cinesi. Da oggi Li Yonghong è formalmente il nuovo proprietario del Milan, subentrando a Silvio Berlusconi che aveva guidato la società rossonera per 31 anni.

Contenuto esterno

Con l’ultimo versamento di 370 milioni di euro è stato perfezionato il pagamento alla Fininvest che ha così ceduto il 99,93 del pacchetto azionario alla società lussemburghese Rossoneri Sport Investment Lux, creata dall’investitore cinese per portare a termine l’operazione.

Gli acquirenti, indica una nota congiunta che ufficializza il cambio di proprietà, hanno confermato l’impegno a compiere importanti interventi di ricapitalizzazione e rafforzamento patrimoniale e finanziario dell’AC Milan.

“Ringrazio Berlusconi e Fininvest per la fiducia, e i tifosi per la pazienza, da oggi costruiamo il futuro. Passo dopo passo torneremo sul tetto del mondo”, ha subito detto Li Yonghong al termine dell’operazione mentre Silvio Berlusconi ha espresso “dolore e commozione” per la cessione. “Ma il calcio moderno, per competere ai massimi livelli europei e mondiali, necessita di investimenti e risorse che una singola famiglia non è più in grado di sostenere”.

In base all’accordo il valore della società rossonera è stimato a 740 milioni di euro, comprensivi di una situazione debitori stimata congiuntamente a 220 milioni.

Contenuto esterno

 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR