Pianificava un attentato, arrestato militare tedesco
Sconcerto in Germania per l’arresto di un ufficiale dell’esercito, dalla doppia vita, arrestato ad Hammelburg (Baviera) poiché sospettato di preparare un attentato con motivazioni xenofobe.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 28.4.2017)
Contenuto esterno
Nel corso delle indagini condotte dalla procura di Francoforte è emerso che il 28enne con simpatie neonaziste si era spacciato per un profugo siriano, ottenendo asilo in Baviera dove ha vissuto in un centro profughi.
Il sottotenente di stanza a Illkirch (Alsazia), dove serviva nella brigata franco-tedesca, era stato fermato il 3 febbraio dalla polizia all’aeroporto di Vienna mentre stava recuperando una pistola occultata precedentemente in un bagno.
Da quell’episodio sono scattate le indagini, che hanno coinvolto anche uno studente di Offenbach al quale sono state sequestrate diverse armi e che hanno permesso di individuare la strategia messa in campo dalla coppia. La matrice xenofoba, hanno osservato gli inquirenti, è emersa dai messaggi che si erano scambiati i due. Le polizie di Germania, Francia e Austria hanno setacciato ieri 16 potenziali obiettivi di attentati.
Ma ad imbarazzare le autorità è il fatto che il militare abbia per mesi condotto parallelamente una doppia esistenza e sia riuscito a farsi registrare in un centro profughi, ottenendo i relativi aiuti per i rifugiati, pur non parlando una parola di arabo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Benchorfi preparava una strage, ma qui nessuno lo conosce
Questo contenuto è stato pubblicato al
«Questo Nadir non si è mai visto in giro. So che abitava in via Tracia, ma nessuno delle persone che frequentava il nostro bar lo conosceva e qui ci sono tanti arabi», ci racconta l’impiegato di origini calabresi di un esercizio pubblico in via Morgantini. L’arresto, lo scorso 2 dicembre, di Nadir Benchorfi, trent’anni, aspirante…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A mettere la polizia sulle tracce del giovane, sarebbe stato un documento ritrovato nella cabina del Tir con cui è stata commessa la strage, secondo quanto riportato da vari media tedeschi. La televisione N24 riferisce inoltre che le forze dell’ordine potrebbero intervenire in Nordreno-Vestfalia, nell’ovest del paese. Il quotidiano Süddeutsche-Zeitung indica da parte sua che…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come il 14 luglio scorso a Nizza quando un uomo alla guida di un camion uccise 86 persone sulla Promenade des Anglais, lunedì sera un altro camion si è schiantato sulla folla in un mercatino natalizio, a soli 6 giorni dalla Festa. Stando all’ultimo bilancio comunicato martedì mattina dalla polizia, i morti sono 12 e…
Arrestato il presunto autore dell’attentato al bus del Borussia Dortmund
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se il valore delle azioni del Borussia Dortmund fosse diminuito, il 28enne con la doppia nazionalità tedesca e russa si sarebbe arricchito notevolmente. Aveva precedentemente acquistato 15’000 opzioni della squadra, per poi scommettere sul crollo in borsa del titolo. La pista del terrorismo islamico è stata dunque scartata. L’attacco è stato commesso con tre dispositivi…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.