La televisione svizzera per l’Italia

Finisce l’era di Angela Merkel

mani intrecciate
Una posa inconfondibile. Keystone / Federico Gambarini

Per la prima volta dopo 16 anni, la Germania va al voto per le elezioni federali senza che vi sia in campo Angela Merkel. La fine di un'epoca.

Nella Germania del Dopoguerra solo Helmut Kohl ha fatto (ma per poche settimane) meglio di lei: dopo 16 anni e quattro legislature Angela Merkel ha deciso di uscire di scena.

Protagonista della politica mondiale, durante i suoi mandati la cancelliera tedesca ha visto sfilare otto presidenti del consiglio italiani, a cominciare da Berlusconi, cinque premier britannici, quattro presidenti francesi e altrettanti statunitensi.

In questa scheda, la Radiotelevisione svizzera ripercorre la carriera di quella che i tedeschi hanno soprannominato ‘Mutti’, una mamma.

Contenuto esterno

Ma qual è stato il bilancio di quella che è stata probabilmente la più popolare cancelliera tedesca?

“Non si può dire che Angela Merkel sia stata una grande femminista. Ha fatto poco per migliorare la legge sull’aborto, le ingiustizie salariali e pensionistiche persistono”, afferma alla Radiotelevisione svizzera Ilona Bubeck, attivista per i diritti delle donne.

Per Ralph Bollmann, giornalista e scrittore, Angela Merkel “resterà nella storia come la cancelliera delle grandi crisi: quella finanziaria del 2008, quella dell’euro, poi l’Ucraina, i rifugiati, Donald Trump, il clima e naturalmente il Covid. Durante questi periodi ha garantito continuità e stabilità per la Germania e l’Europa, e anche in qualche misura a livello mondiale”.

Nel servizio anche i risultati degli ultimi sondaggi, che vedono un testa a testa più serrato del previsto tra il socialdemocratico Olaf Scholz e il candidato della CDU/CSU Armin Laschet.

Contenuto esterno







Attualità

consiglio nazionale

Altri sviluppi

Preventivo 2025, il Consiglio nazionale vuole più mezzi per l’esercito

Questo contenuto è stato pubblicato al A causa della situazione geopolitica instabile attuale, dovuta principalmente alla guerra in Ucraina, l'esercito dovrebbe disporre l'anno prossimo di 530 milioni di franchi supplementari rispetto a quanto deciso dal Consiglio federale.

Di più Preventivo 2025, il Consiglio nazionale vuole più mezzi per l’esercito
molestia

Altri sviluppi

Un terzo di chi lavora ha subito molestie sul posto di lavoro

Questo contenuto è stato pubblicato al Le molestie sessuali sul posto di lavoro sono ancora molto diffuse in Svizzera, nonostante le misure preventive adottate. Quasi un terzo dei dipendenti ha già avuto a che fare con questo problema.

Di più Un terzo di chi lavora ha subito molestie sul posto di lavoro
neve su un ghiacciaio

Altri sviluppi

Sulle Alpi un terzo di neve in meno in cent’anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Da un -23% sulle Alpi settentrionali a valori quasi dimezzati sul versante sudoccidentale: il trend di diminuzione delle nevicate su tutto l'arco alpino, tra il 1920 e il 2020, è marcato e si assesta nell'insieme sul 34%.

Di più Sulle Alpi un terzo di neve in meno in cent’anni
due aerei della patrouille suisse in volo

Altri sviluppi

La Patrouille Suisse deve cambiare

Questo contenuto è stato pubblicato al La Patrouille Suisse, almeno nella sua versione attuale, va abolita. Ne è convinto il Consiglio degli Stati che lunedì - con 25 voti contro 19 - ha deciso di respingere una mozione del "senatore" bernese Werner Salzmann (Unione democratica di centro UDC, destra conservatrice) che chiedeva di mantenerla.

Di più La Patrouille Suisse deve cambiare
negozio di vestiti

Altri sviluppi

L’inflazione torna a salire in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Seppur lievemente l'inflazione torna a salire in Svizzera, per la prima volta dall'aprile scorso: in novembre la crescita dei prezzi su base annua si è attestata allo 0,7%, a fronte dello 0,6% registrato in ottobre, che era stato il valore più basso dal giugno 2021.

Di più L’inflazione torna a salire in Svizzera
mozziconi di sigaretta

Altri sviluppi

I mozziconi di sigaretta nei parchi giochi sono pericolosi

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei parchi giochi in Svizzera si ritrovano in media quasi un centinaio di mozziconi di sigaretta, secondo un'indagine condotta dall'organizzazione stop2drop. Tossici per l'ambiente, questi rifiuti sono anche pericolosi per i bambini.

Di più I mozziconi di sigaretta nei parchi giochi sono pericolosi
nemo

Altri sviluppi

La parola svizzera in italiano dell’anno è “non binario”

Questo contenuto è stato pubblicato al È "non binario" la parola svizzera dell'anno 2024 in italiano, seguita da "allerta meteo" e "nomofobia". Lo rende noto martedì in un comunicato la Scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW).

Di più La parola svizzera in italiano dell’anno è “non binario”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR