Navigation

Restauro del Big Ben, preventivo raddoppiato

Contenuto esterno


Ha smesso di suonare da poco più di un mese, ma il preventivo del restauro del Big Ben è già raddoppiato. Rimettere a nuovo l’orologio simbolo di Westminster e la torre che sorge all’angolo nordorientale del palazzo del Parlamento, costerà 61 milioni di sterline e non 29.

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 settembre 2017 - 18:35
tvsvizzera.ti/ri con RSI (TG del 30.09.2017)

Le impalcature della mega-operazioneLink esterno non sono neppure completate, quando ci si accorge dell’errore. Le autorità britanniche, con “disappunto”, hanno annunciato sabato che restaurare il Big Ben costerà ben più di quanto inizialmente previsto.

L’impennata da 29 milioni a 61 (circa 69 milioni di euro anziché 33) è imputata a una valutazione imprecisa effettuata dai funzionari prima dell’assegnazione dell’appalto.

Verifiche “più dettagliate” al meccanismo dell’orologio e alla struttura della Elizabeth Tower, che ha 160 anni, hanno imposto una revisione del preventivo a un minimo di 44 milioni. Il fondo di riserva per gli imprevisti è passato da 5,8 a 17,2 milioni di euro.

Alta 96 metri, realizzata in stile neogotico in piena età vittoriana, la Elizabeth Tower (torre del Big Ben) è uno dei simboli della capitale del Regno Unito.

Il nome, originariamente, si riferiva alla campana più grande; si è poi esteso all'orologio. Completato nel 1858, da oltre 150 anni scandisce con i suoi solenni rintocchi la vita dei sudditi di Sua Maestà.

End of insertion

Le autorità hanno comunque formalizzato l’incarico alla ditta assegnataria. Il Big Ben non suonerà fino al 2021 ma a riempire il silenzio penseranno le polemiche, assicurate.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.