La televisione svizzera per l’Italia

Fiamme nella villa comasca del presentatore russo Solovyev

Menaggio, sul Lago di Como.
Menaggio, sul Lago di Como. Keystone / Luca Bruno

Sarebbe divampato per ragioni dolose l'incendio nella villa di Menaggio del presentatore russo Vladimir Solovyev, notoriamente sostenitore di Putin.

Incendio alla villa del presentatore russo Vladimir Solovyev, sostenitore del presidente russo Vladimir Putin, a Menaggio sul Lago di Como. L’abitazione di vacanza è già sequestrata dal governo italiano nell’ambito delle sanzioni economiche agli oligarchi.

Secondo i primi accertamenti si tratterebbe di un atto doloso. Per appiccare il fuoco sarebbero infatti stati utilizzati dei pneumatici. I carabinieri stanno vagliando i filmati delle telecamere. L’incendio, appiccato alle prime ore del mattino di oggi è stato subito spento dai vigili del fuoco.

Sarebbe tuttavia stato solo un atto dimostrativo che ha provocato danni limitati: il fuoco è stato infatti appiccato soltanto ad alcuni copertoni all’esterno dell’edificio in ristrutturazione nella parte alta del paese, panoramica sul lago.

Il fuoco è stato notato da alcuni passanti che hanno avvisato i vigili del fuoco ed i carabinieri: le fiamme sono state subito spente. Sono subito partiti gli accertamenti per risalire agli autori.

Vladimir Solovyev, 58 anni, anchorman russo molto vicino a Putin, risulta proprietario di tre immobili sul lago di Como sottoposti a sequestro. Provvedimento del quale Solovyev stesso si era pubblicamente lamentato in una trasmissione televisiva.

Il presentatore in una foto risalente alla fine degli anni 90.
Il presentatore in una foto risalente alla fine degli anni ’90. Keystone / Vladimir Mashatin


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR