Festa del papà doppia in Kung Fu Panda
I ruoli paterni nella storia del cinema
Altri sviluppi
I padri nel cinema
Dopo lo scalpore che ha suscitato la doppia paternità raccontata nel terzo episodio del film di animazione Kung Fu Panda, dove il protagonista scopre di avere ben due genitori maschili, ci si può interrogare su come è cambiato nel cinema questa importante figura nel giorno della Festa del Papà.
Il terzo capitolo della citata saga vede infatti il buon Po che finalmente trova il suo padre naturale ma non ci pensa proprio a scaricare il genitore adottivo che si era curato di lui.
In passato si sono distinte sulla celluloide le figure del padre corleonese interpretato da Marlon Brando che nel Padrino disponeva per tutta la famiglia o il padre fragile e tenero Dustin Hoffman in Kramer contro Kramer.
Ma che dire del ghigno sadico di Jack Nicholson che insegue con l’ascia il figlio nel labirinto innevato dell’hotel Overlook in Colorado nella scena finale di Shining? Mentre Robin Williams in Mrs Doubtfinere si è travestito addirittura da donna, diventando una sorta di mamma, per continuare a frequentare i suoi tre bambini.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.