La televisione svizzera per l’Italia

Arrestato il leader catalano Carles Puigdemont

Migliaia di persone sono scese in strada domenica a Barcellona per protestare contro l’arresto dell’ex presidente catalano Carles Puigdemont e altri leader indipendentisti.

Contenuto esterno

La manifestazione è stata indetta dal movimento separatista radicale Comitato di difesa della Repubblica (CDR); i militanti si sono dati appuntamento sulle Ramblas, in pieno centro, al grido di “libertà per i prigionieri politici”.

Puigdemont è stato arrestato in Germania, a pochi chilometri dal confine con la Danimarca: dalla Finlandia stava tornando in Belgio, paese in cui si è rifugiato dalla fine del 2017 dopo essere stato incriminato per aver portato avanti il progetto politico sfociato nel referendum e nella proclamazione dell’indipendenza della generalitat. In patria rischia fino a 30 anni di carcere.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR