INcidente ferroviario ad andermatt, il servizio della radiotelevisione svizezra
Un errore in fase di manovra nella stazione ferroviaria della località turistica di Andermatt, nel canton Uri, ha causato questa mattina verso le 11.30 un tamponamento. Bilancio, una trentina di feriti. Le loro condizioni non sono per il momento note.
Secondo una nota diramata dalla compagnia ferroviaria regionale Matterhorn Gotthard BahnLink esterno, si è trattato di un incidente di manovra che ha coinvolto un treno fermo al binario, composto di una locomotiva e cinque carrozze, sulla quale viaggiavano un centinaio di persone.
Secondo orario il treno avrebbe dovuto partire alle 11.28 da Andermatt in direzione di Disentis nel canton Grigioni.
La strada tra la località della Valle d'Orsera e Göschenen è rimasta chiusa fino alle 14.40 per facilitare i soccorsi.
Il traffico ferroviario, anch'esso temporaneamente sospeso, è stato ripristinato nel pomeriggio. La polizia urana sta cercando di chiarire le esatte circostanze dell'incidente ed è stato interpellato anche il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezzaLink esterno.
Una portavoce della polizia non è stata in grado di fornire informazioni sulle condizioni dei feriti e sull'entità dei danni. La polizia cantonale ha allestito una hotline telefonica per i famigliari dei passeggeri, che possono rivolgersi al numero 041 874 53 70.
tvsvizzera.it/fra con RSI (TG dell'11.9.2017)
Horizontal line TVS
Horizontale Linie
subscription form
Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.
Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.
Tutti i diritti sono riservati. Il contenuto del sito web presso swissinfo.ch è protetto da diritto d’autore. Esso è destinato esclusivamente a uso privato. Qualunque utilizzo dei contenuti del sito web diverso da quello previsto in precedenza, in particolare la distribuzione, la modifica, la trasmissione, la conservazione e la copia richiede la previa autorizzazione scritta di swissinfo.ch. Per informazioni relative a tale utilizzo dei contenuti del sito web, si prega di contattarci all’indirizzo contact@swissinfo.ch.
Per quanto riguarda l'uso a fini privati, è consentito solo utilizzare un collegamento ipertestuale a un contenuto specifico e di aggiungerlo al proprio sito web o a un sito web di terzi. Il contenuto del sito web swissinfo.ch può essere incorporato solo in un ambiente privo di annunci pubblicitari e senza alcuna modifica. In particolare, è concessa una licenza di base non esclusiva e non trasferibile, limitata a un solo scaricamento e salvataggio dei dati scaricati su dispositivi privati e valida per tutto il software, le cartelle, i dati e il loro contenuto forniti per lo scaricamento dal sito swissinfo.ch. Tutti gli altri diritti restano di proprietà di swissinfo.ch. In particolare, è vietata la vendita o l'uso commerciale di questi dati.