Incidente ferroviario ad Andermatt
Un errore in fase di manovra nella stazione ferroviaria della località turistica di Andermatt, nel canton Uri, ha causato questa mattina verso le 11.30 un tamponamento. Bilancio, una trentina di feriti. Le loro condizioni non sono per il momento note.
Secondo una nota diramata dalla compagnia ferroviaria regionale Matterhorn Gotthard BahnLink esterno, si è trattato di un incidente di manovra che ha coinvolto un treno fermo al binario, composto di una locomotiva e cinque carrozze, sulla quale viaggiavano un centinaio di persone.
Secondo orario il treno avrebbe dovuto partire alle 11.28 da Andermatt in direzione di Disentis nel canton Grigioni.
La strada tra la località della Valle d'Orsera e Göschenen è rimasta chiusa fino alle 14.40 per facilitare i soccorsi.
Il traffico ferroviario, anch'esso temporaneamente sospeso, è stato ripristinato nel pomeriggio. La polizia urana sta cercando di chiarire le esatte circostanze dell'incidente ed è stato interpellato anche il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezzaLink esterno.
Una portavoce della polizia non è stata in grado di fornire informazioni sulle condizioni dei feriti e sull'entità dei danni. La polizia cantonale ha allestito una hotline telefonica per i famigliari dei passeggeri, che possono rivolgersi al numero 041 874 53 70.
Partecipa alla discussione!