Navigation

L’inspiegabile moda dei calzini con le ciabatte

Appannaggio del cliché del turista tedesco, il calzino portato con delle scarpe aperte, sandali o ciabatte, è diventato, per molti inspiegabilmente, di moda. Il servizio della Radiotelevisione svizzera.

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 luglio 2017 - 20:49
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 21.07.2017)
Contenuto esterno


Caratteristica quasi proverbiale di chi la moda non sa neanche dove stia di casa, indossare calzini con ciabatte o sandali è diventato fashion. “Un mix elegante e sportivo”, la “tendenza di primavera 2017”, si leggeva già in marzo sul sito cosmopolitan.itLink esterno.

Una moda che fa storcere il naso a molti ma che sta prendendo piede. Il merito, o la colpa, è forse dei rapper, come Alrima, che ha reso ciabatte e calzini i protagonisti di una sua canzone che spopola su YoutubeLink esterno. L’anno scorso l’aveva già fatto il rapper milanese VaccaLink esterno, con discreto successo, ma quest’anno la “sindrome del turista tedesco” sembra aver contagiato tutti. E si possono citare personaggi come Fedez, o addirittura Rihanna.

Come spiega l’esperto di moda Stéphane Bonvin, il calzino con i sandali è un esempio di una tipica dinamica del mondo della moda: “Ci si appropria di qualcosa che non porta più nessuno e la si esibisce come un trofeo. È un modo di dire: ‘Sono diverso, faccio quello che voglio, ho stile e dunque sono seducente’ “.  Sarà vero?


Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.