La televisione svizzera per l’Italia

Expo2015, se ne parla sempre bene

ansa

Durante tutto il 2014 in rete si sono rilevati commenti sempre più positivi. Anche se nel mese di maggio, con i problemi legati a tangenti e corruzione, il "sentiment" era sceso ai minimi storici

Sono quasi 90 mila i commenti in Rete pubblicati in italiano che parlano di Expo2015 durante dicembre 2014, un dato in linea con quello successo negli ultimi tre mesi. È quanto emerge dall’analisi dei dati testuali scritti in italiano in rete rilevati dal Voices from the BlogsCollegamento esterno, spin-off dell’Università degli Studi di MilanoCollegamento esterno.

Un interesse più maschile e sempre più nazionale

Complessivamente, tra i commenti identificabili per genere, continua la prevalenza di commenti provenienti da uomini rispetto alle donne, un gap che cresce nell’ultimo mese (totale commenti da utenti uomini: 64,2% rispetto al 57,1% di novembre). Infine, tra le cinque principali città che discutono di Expo2015 (fonte dati: solo tweet geolocalizzabili) al primo posto sempre Milano con un peso però in discesa rispetto a novembre (57,5%: -11,7 punti rispetto al mese di novembre), segno che l’interesse per Expo2015 è sempre più nazionale.

Immagine: cosa si associa a Expo2015

L’immagine maggiormente associata a Expo2015 durante dicembre si conferma ancora una volta il tema dell’architettura e del design (sia tra i commenti dei milanesi che in tutto il paese). Al secondo posto sale l’immagine di come “Evento mondiale”, capace di attrarre attenzione e partnership global, seguita dal tema dell’innovazione. In crescita anche il tema dell’ambiente e sostenibilità e del business.

Sentiment: sempre positivo

A dicembre il sentiment verso Expo2015 si conferma ben sopra al 70% sia in Italia che a Milano.

Aspetti positivi legati a Expo2015

Tra le ragioni che spiegano la manifestazione di un sentiment positivo verso Expo2015, in prima posizione si conferma l’apprezzamento per gli eventi collegati a Expo2015, anche se in leggera discesa rispetto a Novembre. Al secondo posto ecco il tema dell’ecosostenibilità, mentre cresce anche la voce “affari e occupazione”.

Aspetti negativi suscitati da Expo2015

Tra chi critica Expo2015, cresce sia il tema della disorganizzazione, che quello della criminalità e corruzione e dei dissapori politici.

Un anno di Expo2015 sui social

Da gennaio a dicembre 2014 il numero complessivo di post che hanno parlato di Expo scritti in italiano sono stati quasi 1 milione, con un picco a maggio (oltre 192 mila post) e a luglio (quasi 102 mila). Il 13 maggio 2014 con oltre 25 mila menzioni, il singolo giorno durante l’anno in cui si è più discusso di Expo2015.

Positivo il sentiment nel 2014

Se consideriamo l’andamento del sentiment, il punto più basso si è avuto a maggio (sentiment positivo: 60,2% – in coincidenza con lo scandalo “tangenti”). Da luglio in poi, invece, il sentiment ha mostrato una decisa crescita che ha toccato a novembre il punto più elevato (79,4%). Se consideriamo l’intero 2014 nel suo complesso, il valore medio del sentiment è stato pari al 68,8%.

tvsvizzera
tvsvizzera
tvsvizzera
tvsvizzera
tvsvizzera
tvsvizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR