L'esposizione universale - per lo scrittore Gianni Barbacetto - è stata l'occasione ideale per politici e imprenditori di sedersi a tavola e spartirsi tangenti
Il tema della nutrizione è stato scelto per richiamare l’attenzione del mondo intero sul problema dell’alimentazione. In Italia però si è pensato che il “banchetto” – per nutrire il mondo – fosse invece l’occasione per politici e imprenditori per sedersi a tavola e spartirsi mazzette e tangenti. Così almeno la pensa lo scrittore e giornalista Gianni Barbacetto.
Per ogni grande appalto, continua Gianni Barbacetto, ci sono state indagini della magistratura e in alcuni casi si è giunti anche all’arresto di diverse persone (18 in totale).
Intanto a due mesi dall’inaugurazione dell’esposizione universale i lavori per la costruzione dei padiglioni di alcuni paesi non sono neppure iniziati. I ritardi sono evidenti. E allora in questo scenario – racconta Gianni Barbacetto – la magistratura milanese avrebbe frenato le proprie indagini per non bloccare tutto. Finita la festa però le indagini potrebbero riprendere con vigore.
L’esposizione è stata dunque la grande occasione per far girare i soldi – conclude Barbacetto – quelli della criminalità organizzata però.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Expo, a meno di due mesi molti cantieri in ritardo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dei tour virtuali e dei padiglioni tirati su solo per le visite guidate ne avevamo francamente abbastanza e quest’oggi siamo andati di persona in visita al sito espositivo di Expo, a Rho. L’ingresso alla struttura, o meglio, al sito che le strutture attende di vederle completate, è per la verità reso impraticabile dalle guardie che…
Frankie Hi-nrg: “Confermo: questa è l’Expo dei soldi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il rapper Frankie Hi-nrg si presenta davanti alla telecamera dopo la bufera scatenata sui media per la sua disdetta da ‘ambassador’ di Expo 2015. “Sono stato intervistato sul tema Expo, ho firmato una liberatoria in cui acconsentivo a pubblicizzare le frasi a favore di Expo e poi mi sono ritrovato ambassador, quasi senza accorgermene”. Francesco…
Questo contenuto è stato pubblicato al
A due mesi dall’apertura di Expo 2015 il Telegiornale della Tv svizzera è stato sul cantiere. Per vedere come avanzano i lavori, ma anche per incontrare i protagonisti invisibili di questa grande infrastruttura, quelle persone che da mesi lavorano giorno e notte affinché tutto sia pronto per il primo maggio, giorno dell’inaugurazione.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.