Expo 2015 a Milano. Finora soprattutto ritardi, corruzione e confusione. La Lega in Ticino coglie la palla al balzo e lancia un referendum contro la partecipazione. Le firme raccolte sono tante e la prospettiva che il progetto venga bocciato (si vota il 28 settembre) sono concrete.
Il Consiglio di Stato corre ai ripari: riduce la spesa, chiede aiuto ai privati, cerca di finanziare l’operazione in altro modo; “abbiamo preso degli impegni” spiega il governo, “non possiamo fare una figuraccia con Berna”. La polemica tocca il culmine, la Lega grida “al colpo di stato”. Insomma un gran pasticcio.
Ma a che punto sta davvero il cantiere dell’Expo? Come funzionava il sistema delle mazzette? E il padiglione svizzero è al riparo da malavita e appalti illegali? E ancora, come saranno spesi i soldi promessi dal Ticino? A queste domande Falò ha cercato di rispondere con un’inchiesta condotta sul terreno, in Italia, fra i protagonisti della vicenda Expo .
Il settimanale di approfondimento de La1 ha poi fatto il punto della situazione in Ticino. Il presidente del governo ticinese Manuele Bertoli e il coordinatore della Lega Attilio Bignasca ne hanno discusso in studio [trasmissione integrale quiCollegamento esterno].
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Quel gran pasticcio di Expo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Expo 2015 a Milano. Finora soprattutto ritardi, corruzione e confusione. La Lega in Ticino coglie la palla al balzo e lancia un referendum contro la partecipazione. Le firme raccolte sono tante e la prospettiva che il progetto venga bocciato (si vota il 28 settembre) sono concrete. Il Consiglio di Stato corre ai ripari: riduce la…
Boeri: “Un’Expo che poteva e doveva essere diverso”
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’architetto Stefano Boeri, incontrato da Aldo Sofia per la RSI, ha inizialmente partecipato, con il suo collega svizzero Jacques Herzog, al concetto generale di Expo, di cui per breve tempo è stato anche delegato per la Giunta comunale milanese. In questa intervista spiega i motivi della sua critica all’impostazione definitivamente data all’Esposizione Universale di Milano.…
Giuliano Pisapia: “Nessuna paura, Expo 2015 sarà un successo”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Giuliano Pisapia, sindaco di Milano che ha “ereditato” Expo 2015, si sta impegnando per la sua realizzazione nei tempi previsti (inaugurazione il 1° maggio del prossimo anno). A tvsvizzera.it, il sindaco parla dello scandalo tangenti, del suo progetto di Esposizione Universale e lancia un invito ai ticinesi che andranno a votare nel referendum del prossimo…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.