La televisione svizzera per l’Italia

Esperti svizzeri in Israele per identificare le vittime

due sacchi contenenti due copri davanti a un veicolo dell ambulanza in israele
L'identificazione delle vittime a volte risulta difficile, a dipendenza delle violenze che hanno subito. Keystone / Pavel Wolberg

In Israele è giunto martedì un gruppo di cinque esperti svizzeri il cui compito sarà quello di aiutare le autorità a identificare le vittime del primo attacco sferrato da Hamas e che ha fatto scoppiare il conflitto. Si tratta di un team di medici legali e tecnici forensi, secondo quanto annunciato dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) su X (ex Twitter). Prossimamente verranno raggiunti da altri specialisti e specialiste.

È sempre di martedì la notizia che nei primi 10 giorni del conflitto hanno perso la vita almeno 15 giornalisti e giornaliste. Lo ha fatto sapere il Committee to Protect Journalists (CPJ), che sottolinea che il numero è impressionante se paragonato alle cifre ucraine, dove è morto lo stesso numero di professionisti del settore nell’arco di due anni. Intanto è giunta la notizia che uno dei leader di Hamas è stato ucciso nel corso di un raid aereo israeliano. Si tratta di Ayman Nofal, capo dell’ala militare “Abu Ahmad”. Nofal è attualmente la figura di maggior rango di Hamas uccisa dall’inizio del conflitto.

Tutti gli aggiornamenti nell’edizione serale del Telegiornale: 

Contenuto esterno

Attualità

onu di ginevra visto dal lago

Altri sviluppi

La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.

Di più La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso
PAgamento via telefonino.

Altri sviluppi

Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive

Questo contenuto è stato pubblicato al L'associazione delle imprese attive nel commercio al dettaglio, ha presentato una denuncia contro TWINT, il sistema svizzero di pagamento mobile, alla Commissione della concorrenza.

Di più Commercianti svizzeri denunciano TWINT per commissioni eccessive
Auto dei carabinieri.

Altri sviluppi

Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 57 anni, cittadino svizzero, è stato accoltellato domenica a morte in un'abitazione a Luino da uno dei due figli adottivi.

Di più Ucciso a Luino un luganese di 57 anni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR