La televisione svizzera per l’Italia

La casa interamente riciclata e riciclabile

Due tavolette di materiali riciclati (stile truciolato, ma fatto di imballaggi e plastiche) esposti nell appartamento
Due dei materiali usati. Il primo, come scrivania. Il secondo, per le pareti del bagno. Keystone

È stato inaugurato a Dübendorf un appartamento costruito con materiali riciclati e riutilizzabili. Servirà agli esperti del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa) come base di studio per un'edilizia più ecosostenibile.

La particolare abitazione, vicino a Zurigo, non soltanto è stata realizzata con materiale riciclato. Il giorno in cui sarà smantellata, tutto potrà essere riutilizzato per nuove costruzioni.

“L’edilizia, si sa, richiede l’impiego di molto materiale”, osserva il vicedirettore dell’EmpaCollegamento esterno, Peter Richner. “Pensiamo che solo in Svizzera abbiamo bisogno ogni anno di 55 milioni di tonnellate di materiale da costruzione”.

Preoccupante, su un pianeta dove la popolazione cresce. “Se allarghiamo il discorso a livello globale, ci rendiamo conto che avremo una richiesta di materiale nell’edilizia alla quale non potremo fare fronte.”

Ci vivranno due giovani

L’unità abitativaCollegamento esterno è installata in uno speciale edificio modulare, che serve a testare le costruzioni in condizioni reali. Nel modulo vivranno due studenti, che comunicheranno le loro esperienze ai ricercatori.

Contenuto esterno

Persino la moquette è riutilizzabile: le fibre possono essere staccate dal loro supporto e reimpiegate. Alcune componenti sono state realizzate con stampanti 3D.

Niente colle o silicone

Non è solo questione di materiali, più sostenibile deve essere anche l’assemblaggio, come spiega Dirk Hebel, professore all’Istituti di tecnologia di Karlsruhe.

“Non possiamo usare colle o silicone, operiamo ad esempio attraverso incastri. Ma come architetti e ingegneri dimostriamo qui che già oggi si può costruire in questo modo sostenibile e senza trascurare la qualità dell’architettura e il comfort”. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR