La televisione svizzera per l’Italia

Rischio bolla immobiliare in Svizzera

Appartamenti a Zurigo
Keystone / Steffen Schmidt

Il mercato immobiliare è sotto pressione da tempo mentre aumenta in diversi cantoni il numero degli appartamenti sfitti. Ma gli esperti per il momento sono prudenti.

Il prezzo degli immobili in Svizzera continua ad aumentare e sta toccando livelli record, in un anno i prezzi sono aumentati del 4,4% (non succedeva da otto anni).

Le ultime analisi di UBS ancora non scongiurano un rischio di bolla immobiliare, eppure gli esperti del settore non si dicono ancora preoccupati, perché sperano in un assestamento dell’economia. Prevale, insomma, un cauto ottimismo.

Non tutte le regioni hanno lo stesso rischio bolla ma a preoccupare è soprattutto il Ticino, dove lo sfitto è passato in dieci anni dallo 0,7% al record del 2020 (2,7%). Segnali, dunque, da tenere d’occhio. Ascolta le interviste agli esperti nel video in testa all’articolo.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR