Navigation

Mani invisibili - Algoritmi tra vantaggi e timori

Contenuto esterno

Non sempre ne siamo consapevoli, ma spesso a darci una mano nel prendere delle decisioni sono degli algoritmi, ovvero delle istruzioni che permettono ai computer di elaborare informazioni. Gli algoritmi cercano di capire le nostre preferenze per consigliarci un film da guardare, ma possono anche servire a bloccare una carta di credito in caso di transazioni sospette. Alcuni li temono, altri li considerano un aiuto. Chi ha ragione?

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 maggio 2021 - 15:00

Ospite del settimanale di economia della Radiotelevisione svizzera RSI Tempi Moderni, la professoressa di statistica dell'Università della Svizzera italiana e direttrice del Laboratorio di scienza dei dati dell'USI Antonietta Mira.

Nella puntata, pure uno sguardo alla triste fine di molte navi da crociera. Navi che vengono smantellate dopo che la pandemia da Coronavirus ha congelato il settore.

Contenuto esterno

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.