Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Ecco le vacanze per i cinefili

(tvsvizzera)

I posti in cui chi ama il cinema si trova a suo agio. 20 destinazioni scelte dai nostri colleghi radiofonici di Rete 3

Amate il cinema? Dovete ancora programmare le vacanze? Ecco per voi alcune imperdibili location cinematografiche.

1. Hobbiton

Hobbiton è il nome del luogo reale della Contea di Hobbiville, e si trova a Matamata in NuovaZelanda. Su questa collina infatti la troupe cinematografica capeggiata da Peter Jackson ha costruito il villaggio di Frodo, Sam e gli altri Hobbit, ed è stato recentemente rinnovato per le riprese dello "Hobbit", che è stato completato da poco e sarà nei cinema di tutto il mondo a Natale. Questo non è un set cinematografico sfarzoso, ma piuttosto una fattoria all'aperto. Ampiamente ristrutturato nel 2011 per il film Lo Hobbit, è più impressionante ora rispetto agli anni precedenti, dato che il set completo è rimasto come nei film.

(tvsvizzera)

2. Jurassic Park

Per rappresentare la fantomatica isola Nublar, sede del Parco Jurassico, Steven Spielberg ha scelto la Na Pali Coast, dell'isola Kauai, dell'arcipelago delle Hawaii.

(tvsvizzera)

3. 127 ore

Il film è stato girato, come si suol dire, On Location. La vera disavventura di Aron Ralston, portata sugl grande schermo da James Franco, è avvenuta nel Bluejohn Canyon, all'interno del Canyonlands National Park, nello Stato statunitense dello Utah.

(tvsvizzera)

4. Pirati dei Caraibi La Maledizione della della Prima Luna

Centinaia di paesaggi da sogno per la serie protagonizzata dal Capitano Jack Sparrow. Nel primo film è stata la Baia di Wallilabou, nell'isola di Saint Vincent principale protagonista.

(tvsvizzera)

5. Il Gladiatore

Chiamare Ouarzazate la "Hollywood del Marocco" è esagerato. Ma nella città nordafricana sono state girati moltissimi film, tra gli altri Lawrence d'Arabia e, appunto, Il Gladiatore di Ridley Scott.

(www.adventuremoroccotours.com)

6. Predator

Chi dovesse scegliere di visitare le cascate di Agua Azul, nei pressi di Palenque, nello Stato di Chiapas, Messico. Non potrà non riconoscere il luogo dello scontro finale tra Schwarzy e il Predator.

(www.vidamaya.com)

7. Indiana Jones e l'Ultima Crociata

Il sito di Petra, in Giordania, si trasforma nel "Canyon della Luna Crescente" per Indiana Jones e padre. Un sito magico di per sé che molti hanno conosciuto grazie al film dell'archeologo interpretato da Harrison Ford.

(tvsvizzera)

8. Per un Pugno di Dollari

Il piccolo comue di Tabernas, nella calda Andalusia spagnola, è stato per anni una destinazione obbligata dellle produzioni del "Western Spaghetti". Omaggiata anche da Gabriele Salvatores nel suo "Marrakech Express".

(Wikimedia)

9. La Corazzata Potemkin

Conosciutissima forse più per "Il Secondo Tragico Fantozzi" che per il film originale di Ejszenstejn. Ma chi volesse percorre gli stessi gradini della famosa scalinata della "Carrozzella con il Bambino" dovrebbe visitare la città ucraina di Odessa.

(wikimedia)

10. Il favoloso mondo di Amelie

Chi ha amato il film di Jean-Pierre Jeunet non potrà fare a meno di farsi un giretto al Café de 2 Moulins, naturalmente, a Parigi

(60postcards.com)

11. I Goonies

Seguendo la mappa per scovare il tesoro di Willy l'Orbo, i ragazzi di Goon Docks sono passati anche per la spiaggia di Cannon Beach, in Oregon.

(wikimedia)

12. Hunger Games

Per vivere la sensazione di partecipare agli Hunger Games un'escursione presso la DuPont State Forest nella Carolina del Nord è quello che ci vuole.

(wikimedia)

13. Shining

L'hotel che porta alla pazzia Jack Nicholson esiste davvero. Non è consigliabile passarci l'intero inverno, ma se volete vedere com'è si tratta del Timberline Lodge, di Mount Hood, in Oregon.

(tvsvizzera)

14. Kill Bill Volume 2

La chiesa dove avrebbe dovuto convolare a giuste nozze "La Sposa" Uma Thurman esiste davvero. Si trova al numero 198 di Street East a Lancaster, California.

(tvsvizzera)

15. Lo squalo

Uno scorcio del porto di Amity. Anche se la tranquilla cittadina che fa da sfondo agli attacchi del terrorifico squalo bianco in realtà si chiama Martha's Vineyard, e si trova al largo delle coste del Massachusetts.

(tvsvizzera)

16. Il Postino

Procida, dove è stato girato l'ultimo film di Massimo Troisi. Una destinazione che non ha certo bisogno del turismo cinematografico.

(wikimedia)

17. Gli Uccelli

La tavola calda del paese sulla costa del film di Alfred HItchcock porta ancora lo stesso nome. Si trova a Bodega Bay, nella California del Nord.

(tvsvizzera)

18. Harry Potter e La Pietra Filosofale

È vero, non è un'ambientazione tratta dai film. Però chi non vorrebbe farsi una foto al "Binario 9 e 3/4" alla Stazione di King's Cross a Londra?

(tvsvizzera)

19. Cathedral Cove, ovvero le Cronache di Narnia

Altra località in Nuova Zelanda. Cathedral Cove, cioè la location del secondo film della serie *Cronache di Narnia", Il Principe Caspian.

(tvsvizzera)

20. Il Codice Da Vinci

Il film, così come il libro, è un continuo viaggio attraverso mezza Europa. Ma la scena finale è stata girata in Scozia, presso la Cappella Rosslyn, a Roslin, Midlothian.

(tvsvizzera)

FONTE WiredLink esterno

×