La televisione svizzera per l’Italia

Ecco chi scrive la musica delle pubblicità

Incontro con Ferdinando Arnò, uno dei più richiesti compositori di sigle, jingle e brani per gli spot pubblicitari

Altri sviluppi

Lui si definisce semplicemente un compositore di musiche bonsai. Ovvero di quei brani molto brevi, dai 30 ai 60 secondi, utilizzati per le pubblicità televisive.

In realtà Ferdinando Arnò, classe 1959, pugliese trapiantato da tempo a Milano, compositore, produttore (lo è stato anche di Malika Ayane nei suoi primi due album) e abile talent scout, è da anni l’indiscusso re delle colonne sonore degli spot tv. Di sicuro è uno dei più conosciuti sul mercato.

Negli ultimi anni, nel suo avveniristico studio milanese di registrazione, dal curioso nome Quiet, please! (www.quietplease.net/Collegamento esterno), Arnò ha composto oltre 1000 brani. Le pubblicità che accompagnavano sono state diffuse in mezzo mondo e molte sono state premiate ai festival dedicati agli spot e ai promo.

Arnò è felice di quel che fa e sostiene che la pubblicità è una grandissima risorsa per il mercato musicale (e forse qualcuno si sta accorgendo ora, che questo settore è quantomai creativo e redditizio).

E mentre ci parla sembra che gli spot da lui musicati pasisno uno dietro l’altro sul piccolo schermo.

Claudio Moschin

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR