La televisione svizzera per l’Italia

Due svizzeri tra gli oltre 200 morti nell’esercito israeliano

Ci sono morti anche tra le forze armate di Tel Aviv.
Ci sono morti anche tra le forze armate di Tel Aviv. Keystone / Abir Sultan

Berna conferma il decesso dei due militari con doppio passaporto. Ventuno soldati israeliani uccisi da un'esplosione a Maghazi.

Durante l’offensiva dell’esercito israeliano in risposta all’attacco di Hamas del 7 ottobre sono deceduti anche due soldati con la cittadinanza svizzera (oltre a quella israeliana).

“Il DFAE è a conoscenza del fatto che tra i caduti dell’esercito israeliano vi sono anche persone con passaporto svizzero. Il DFAE è a conoscenza di due soldati dell’IDF deceduti che possedevano anche la cittadinanza svizzera” ci ha scritto il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), sollecitato dalla radiotelevisione pubblica.

Contenuto esterno

Negli ultimi giorni il numero dei soldati israeliani morti nella sola Striscia di Gaza durante le operazioni è salito a oltre 200.Proprio lunedì pomeriggio 21 riservisti di Tel Aviv sono stati uccisi dall’esplosione provocata da un razzo sparato da palestinesi che ha distrutto l’edificio in cui si trovavano nei pressi del campo profughi a Maghazi, nel centro della Striscia di Gaza.

A sparare il razzo anticarro sono stati combattenti delle brigate Al Qassam, il braccio armato di Hamas. È probabile che la detonazione abbia fatto esplodere le mine che i soldati israeliani stavano piazzando per distruggere il palazzo.

Si è trattato del peggior rovescio per le forze militari israeliane dall’inizio dell’offensiva che è costata la vita a oltre 20’000 palestinesi.


Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR