Navigazione

Saltare la navigazione

Sotto-siti

Funzionalità principali

Dopo la frana Riaperta la ferrovia Locarno-Domodossola

treno della ferrovia della Centovalli sul viadotto di Intragna

I treni tra Locarno e Domodossola (nella foto il viadotto di Intragna, in Ticino) hanno ripreso a circolare normalmente mercoledì mattina. 

(Keystone)

Interrotta da domenica pomeriggio a causa di una frana, che ha causato la morte di una coppia di ticinesi, la linea ferroviaria che collega Locarno a Domodossola è stata riaperta mercoledì mattina. Tempi lunghi invece per la strada.

Dopo le verifiche del caso, i geologi hanno garantito la stabilità della parete che sovrasta la ferrovia e quindi i treni hanno potuto riprendere a circolare.

"Contiamo di svolgere il servizio regolare", ha dichiarato alla Radiotelevisione svizzera Daniele Corti, direttore della Vigezzina, la compagnia che gestisce il traffico ferroviario sulla tratta italiana.

Per la riapertura della strada ci vorranno invece diverse settimane. Le ferrovie stanno valutando la possibilità di introdurre nuovi collegamenti per venire in aiuto ai frontalieri che ogni giorno dalla Val Vigezzo e dalla Val d'Ossola si recano in Svizzera per lavorare. "Abbiamo ricevuto la richiesta per un treno più presto al mattino e al 99% riusciremo ad esaudirla", ha affermato Corti.

tvsvizzera.it/mar con RSI

Parole chiave

Horizontal line TVS

Horizontale Linie


subscription form

Inscrivez-vous à notre newsletter gratuite et recevez nos meilleurs articles dans votre boîte mail.

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.







Neuer Inhalt

Facebook Like-Box