Interrotta da domenica pomeriggio a causa di una frana, che ha causato la morte di una coppia di ticinesi, la linea ferroviaria che collega Locarno a Domodossola è stata riaperta mercoledì mattina. Tempi lunghi invece per la strada.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/mar con RSI
Dopo le verifiche del caso, i geologi hanno garantito la stabilità della parete che sovrasta la ferrovia e quindi i treni hanno potuto riprendere a circolare.
“Contiamo di svolgere il servizio regolare”, ha dichiarato alla Radiotelevisione svizzera Daniele Corti, direttore della Vigezzina, la compagnia che gestisce il traffico ferroviario sulla tratta italiana.
Per la riapertura della strada ci vorranno invece diverse settimane. Le ferrovie stanno valutando la possibilità di introdurre nuovi collegamenti per venire in aiuto ai frontalieri che ogni giorno dalla Val Vigezzo e dalla Val d’Ossola si recano in Svizzera per lavorare. “Abbiamo ricevuto la richiesta per un treno più presto al mattino e al 99% riusciremo ad esaudirla”, ha affermato Corti.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Val Vigezzo, chiusa la ferrovia per due settimane
Questo contenuto è stato pubblicato al
Serviranno almeno due settimane per riaprire la ferrovia Vigezzina, per la quale si era inizialmente annunciato un ripristino già oggi, martedì. Per rendere di nuovo percorribile il tratto di strada interessato dalla frana staccatasi domenica a Re saranno necessari invece 1-3 mesi. Previsioni formulate, ha rivelato il sindaco di Re Oreste Pastore, in seguito a un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Da anni chiediamo la messa in sicurezza definitiva della strada. Se siamo qui a piangere altri morti la colpa è dell’inerzia della politica”. Ad affermarlo è Oreste Pastore, sindaco di Re (Verbano-Cusio-Ossola), in merito alla frana che ieri si è abbattuta sulla statale 337 della Val Vigezzo e che è costata la vita a un…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scoscendimento si è verificato all’altezza di Meis, frazione del comune di Re, non lontano dal confine di Ponte Ribellasca. Le due persone che si trovavano nell’auto travolta dai massi sono rimaste uccise, stando a quanto indicato alla Radiotelevisione svizzera dalla polizia stradale di Domodossola. Sul luogo del disastro è stato trovato il documento di…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono oltre 3’000 i frontalieri che ogni giorno percorrono la Statale 34, ma non oggi. I pendolari hanno dovuto ricorrere a tragitti alternativi. La strada infatti resterà chiusa per almeno quattro o cinque giorni, per poi essere riaperta a senso unico alternato. I collegamenti navali sono stati potenziati e i frontalieri possono anche utilizzare le…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono stati trovati alcuni degli inneschi utilizzati dai piromani che hanno appiccato gli incendi che hanno divorato i boschi della Valle Vigezzo e dellaCannobina nei primi giorni di febbraio. Terminata l’emergenza, gli uomini del Corpo forestale hanno avviato le indagini per dare un nome ai responsabili dello scempio. A Falmenta, in Cannobina, hanno sequestrato i…
Questo contenuto è stato pubblicato al
I boschi della Valle Vigezzo continuano a bruciare ma, grazie al vento che ha cessato di soffiare, le fiamme sembrano essere oramai sotto controllo, anche se resta bloccato il valico di Camedo, con i lavoratori frontalieri invitati a percorrere la Valle Cannobina o usare la Centovallina. La situazione al confine ticinese, sorvegliato da un picchetto…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il terreno secco e il vento particolarmente forte stanno alimentando le fiamme nella alta Valle Vigezzo, al confine con le Centovalli, dove alcune case del nucleo di Villette sono minacciate dal rogo, divampato martedì e probabilmente di natura dolosa. Nessuna persona è stata allontanata dalla propria abitazione. “Due focolai sono quasi spenti ma quello che…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.