La televisione svizzera per l’Italia

La casetta di Rosa Parks in mostra a Napoli

Vecchia casetta in legno all americana circondata da un cordone nel cortile di un palazzo neoclassico
Il monumento itinerante sarà a Palazzo Reale fino al 6 gennaio. Keystone / Cesare Abbate

È esposta in queste settimane a Napoli, nel cortile di Palazzo Reale, la casa in cui trovò rifugio nel 1957 Rosa Parks, attivista statunitense icona della lotta per i diritti civili. Merito del pittore Ryan Mendoza, che l'ha salvata dalla demolizione e l'ha trasformata in monumento itinerante per far riflettere su come la questione razziale negli Stati Uniti, ma non soltanto, sia tuttora irrisolta.

foto b/n Primo piano di una giovane afroamericana, dietro di lei si intravvede Martin Luther King
Un noto ritratto di Rosa Parks. Ebony Magazine

La vecchia casetta in legno è quella in cui l’attivista visse a Detroit, in fuga dall’Alabama segregazionista e dalle minacce di morte che erano seguite al suo storico gesto: rifiutarsi di cedere il posto a sedere a un uomo bianco sull’autobus che la riportava a casa dal lavoro.

Era il 1° dicembre del 1955. Parks fu arrestata, ma ne scaturì una protesta, il boicottaggio dei mezzi pubblici di Montgomery, che durò oltre un anno fino a quando la Corte suprema decretò incostituzionale la segregazione sui pullman pubblici.

Cosa racconta

Mendoza l’ha acquistata dopo la crisi del 2008. “Era un’abitazione sulla lista di demolizione”, spiega, “una casa che il governo in America era pronto a demolire. Questa casa ci racconta la storia delle ineguaglianze abitative e ci permette di capire perché la gente in America è ancora cosi arrabbiata.”

Alla presentazione di Napoli, dove la casa sarà esposta fino al prossimo 6 gennaio, c’era anche Gene Herrick, ex fotografo dell’Associated Press che scattò una delle immagini simbolo: quella in cui a Parks furono prese le impronte digitali.


Contenuto esterno
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 17.09.2020)

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR