Navigation

Il dizionario romancio sbarca sul web

L'intero testo (10'000 pagine A4) è stato digitato due volte. RSI-SWI

È stata presentata venerdì l'edizione online del Dizionario della lingua romancia. Il sito è frutto di una digitalizzazione durata sei mesi e realizzata da un'impresa specializzata in Cina.

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 dicembre 2018 - 21:50
tvsvizzera.it/ri con RSI (TG del 08.12.2018)

La quarta lingua nazionaleLink esterno svizzera ha un suo vocabolario fin dal XVI secolo. La più recente, ma non ancora completa, edizione cartacea -composta di 13 volumi- è ora disponibile su Internet.

Si possono consultareLink esterno i lemmi dalla A alla M. Non solo parole, ma anche espressioni idiomatiche e modi di dire di tutti gli idiomi (ovvero le cinque varianti regionali, cui si affianca una lingua standardizzata unitaria).

Tutto digitato due volte

Il direttore del progetto e redattore del Dicziunari Rumantsch Grischun, Ursin Lutz, considera questo nuovo repertorio sul web una pietra miliare nella storia della lingua.

Nel servizio, seguiamo Lutz in uno dei suoi viaggi a Nanchino, dove un gruppo di donne ha immesso i dati nel sistema a tempo di record. Pur non capendone una parola.

Contenuto esterno

"Prima non avevo mai sentito questa lingua, ho scoperto solo adesso la sua esistenza", ammette la direttrice. "Ho sempre pensato che in Svizzera si parlasse solo tedesco."

L'impresa cinese è specializzata nella digitalizzazione di dizionari e altri volumi di consultazione. Per evitare errori, tutto è digitato due volte e il computer avverte se qualcosa non corrisponde.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.