La televisione svizzera per l’Italia

Smog, i costruttori tedeschi interverranno su 5 mln di auto

Cinque milioni di auto diesel tedesche saranno sottoposte a un aggiornamento del software, secondo quanto ha annunciato l’Unione dell’industria automobilistica tedesca (VDA) riunita a Berlino per decidere interventi per abbattere l’inquinamento prodotto dai motori.

Contenuto esterno

La misura, la prima di quelle che sono state concordate al vertice delle case tedesche, interesserà 5,3 milioni di veicoli euro 5 e, in parte, euro 6 (di cui la metà sono fabbricati dalla Volkswagen).

Al momento i costruttori, che si sono posti l’obiettivo di ridurre le emissioni dei veicoli di ossido di azoto tra il 25% e il 30%, non prevedono costi a carico dei proprietari di veicoli.

Da parte sua il ministro dei trasporti tedesco, Alexander Dobrindt, ha illustrato i risultati del vertice affermando che “abbiamo preso le misure necessarie e le più veloci per ridurre le emissioni nocive, proteggere la salute dei cittadini ed evitare il blocco della circolazione dei veicoli diesel”. 

Oltre all’aggiornamento dei contestati software gli industriali prevedono investimenti per 250 milioni di euro destinati alla mobilità urbana (mezzi pubblici), la creazione di un fondo per la digitalizzazione della mobilità, lo sviluppo e la trasformazione verso il modello delle “smart-city” e incentivi, a carico dei fabbricanti, per sostituire il parco auto, in particolare dei vecchi modelli euro 1, 2 e 3.

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR