Smog, i costruttori tedeschi interverranno su 5 mln di auto
Cinque milioni di auto diesel tedesche saranno sottoposte a un aggiornamento del software, secondo quanto ha annunciato l’Unione dell’industria automobilistica tedesca (VDA) riunita a Berlino per decidere interventi per abbattere l’inquinamento prodotto dai motori.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 2.8.2017)
Contenuto esterno
La misura, la prima di quelle che sono state concordate al vertice delle case tedesche, interesserà 5,3 milioni di veicoli euro 5 e, in parte, euro 6 (di cui la metà sono fabbricati dalla Volkswagen).
Al momento i costruttori, che si sono posti l’obiettivo di ridurre le emissioni dei veicoli di ossido di azoto tra il 25% e il 30%, non prevedono costi a carico dei proprietari di veicoli.
Da parte sua il ministro dei trasporti tedesco, Alexander Dobrindt, ha illustrato i risultati del vertice affermando che “abbiamo preso le misure necessarie e le più veloci per ridurre le emissioni nocive, proteggere la salute dei cittadini ed evitare il blocco della circolazione dei veicoli diesel”.
Oltre all’aggiornamento dei contestati software gli industriali prevedono investimenti per 250 milioni di euro destinati alla mobilità urbana (mezzi pubblici), la creazione di un fondo per la digitalizzazione della mobilità, lo sviluppo e la trasformazione verso il modello delle “smart-city” e incentivi, a carico dei fabbricanti, per sostituire il parco auto, in particolare dei vecchi modelli euro 1, 2 e 3.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Volkswagen: 11 milioni di vetture truccate
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata la stessa casa automobilistica tedesca Volkswagen a rivelare che sono 11 milioni, le vetture dotate del software che abbassa le emissioni inquinanti durante i test scoperto negli Stati Uniti. Veicoli con motore diesel venduti in tutto il mondo, non solo Volkswagen, ma verosimilmente di tutte le marche del gruppo, come Audi, Skoda e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli Stati Uniti fanno causa a Volkswagen per lo scandalo delle emissioni truccate. Una vertenza che potrebbe costare alla casa automobilistica tedesca 19 miliardi di dollari. Accuse pesantissime quelle lanciate dal dipartimento americano di giustizia: Volkswagen avrebbe manipolato intenzionalmente il software di oltre 600.000 veicoli per camuffare le emissioni, violando le leggi antinquinamento e mettendo…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’Antitrust, l’autorità che vigila sulla concorrenza, ha inflitto una multa di cinque milioni di euro a Volkswagen. L’importo corrisponde al massimo previsto per il reato commesso nell’ambito del cosiddetto “Dieselgate”, e cioè la commercializzazione di auto diesel omologate attraverso un software che è in grado di alterare i test sulle emissioni dei gas di scarico.…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le autorità giudiziarie tedesche in mattinata hanno effettuato perquisizioni nella sede centrale dell’Audi a Ingolstadt (Baviera), proprio mentre era in corso la conferenza stampa annuale tenuta dal ceo della casa automobilistica Rupert Stadler sui risultati finanziari del marchio. Ma accuse in merito a presunti valori delle emissioni dei motori diesel taroccati giungono anche dalla Francia…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.