La televisione svizzera per l’Italia

Dick Marty sulla guerra in Ucraina: “Al momento c’è un grande vincitore”

Dick Marty
"La conferenza di Monaco, che sarebbe dovuta essere per la pace, in verità è sponsorizzata da mercanti di armi". Keystone / Lukas Lehmann

L'ex procuratore pubblico e deputato lancia un atto d'accusa contro l'industria degli armamenti. 

Un anno fa, con l’attacco della Russia all’Ucraina, è ufficialmente iniziata una guerra che ancora non accenna a terminare e che interpella i principi della giustizia e dell’etica.

A questo proposito il Telegiornale della RSI ha raccolto le considerazioni del magistrato ticinese ed ex consigliere agli Stati Dick Marty, che da mesi è sotto protezione per le minacce ricevute in relazione alle sue inchieste sui crimini commessi dall’Esercito di liberazione del Kosovo (UCK) durante la guerra dei Balcani.

Una guerra etnica e fratricida, che per certi aspetti assomiglia a quella in atto in Ucraina. Dove, dice Marty, a vincere finora è una lobby potentissima. Il servizio completo:

Contenuto esterno



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR