L’ensemble luganese I Barocchisti si è esibito per la prima volta martedì sera alla Scala di Milano. Il concerto, diretto da Diego Fasolis, ha chiuso il Festival delle Orchestre Internazionali.
Il forfait all’ultimo minuto della celebre mezzosoprano Cecilia Bartoli, colpita da raffreddore, ha sollevato qualche protesta fra il pubblico, che se l’è presa con il sovrintendente del Teatro.
Sedati i malumori, la serata ha proposto un programma puramente strumentale di oltre un’ora, da Vivaldi a Dall’Oglio, da Handel a Galuppi, allestito in poche ore.
Anche il Teatro ne è uscito con eleganza: tutti i biglietti sono stati rimborsati. La serata è stata offerta dalla Scala.
I Barocchisti
L’orchestra raccoglie l’eredità della Società cameristica di Lugano, che ha svolto a lungo un lavoro di recupero di opere vocali e strumentali del Barocco.
Diretta da Diego Fasolis, l’attività dei Barocchisti è fortemente legata alle produzioni del Coro della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana.
“Nell’area italiana l’aggettivo barocchista”, si legge sul sito dell’ensemble, “ha un’accezione vagamente dispregiativa. Ne facciamo uso come nome proprio nella speranza di convincere anche i più scettici sui vantaggi di eseguire la musica antica con strumenti antichi”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Beethoven inaugura il LAC
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il concerto inaugurale del LAC ha proposto la Sinfonia n. 9 in re minore di Ludwig van Beethoven, una tra le pagine più celebri e amate di tutta la storia della musica e simbolo sia di solennità – un vero e proprio monumento che nel 1824 unì passato, presente e futuro della musica – sia…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Musica e gastronomia: due aspetti del Piacere con la “P” maiuscola offerti in un unico libro. Saggi storici, ricette rivisitate e musiche per chi è goloso sia di cibi che di note. Ogni parte si può gustare singolarmente. L’opera “Menu per orchestra” è nata da un’idea della Società cooperativa per la radiotelevisione svizzera di lingua…
Il meglio dell’Orchestra della Svizzera Italiana da guardare e ascoltare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Noi ti tvsvizzera.it amiamo la cultura e la musica e, assieme ai nostri colleghi di “PaganiniCollegamento esterno“, la trasmissione dedicata alla musica di qualità, abbiamo deciso di rendere disponibili (in maniera integrale) i migliori concerti di musica classica che si sono tenuti qui in Ticino. I concerti qui pubblicati si sono svolti in un arco…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Andare all’aeroporto di Milano Malpensa per assistere a un’opera lirica. Avete capito bene: Giovedì sera allo scalo milanese perfettamente funzionante andrà in scena “Elisir d’amore” di Donizetti, una prima assoluta proposta dal Teatro La Scala. Una coproduzione Rai, ARTé e SSR, che sarà trasmessa anche dalla RSI in streaming. E noi abbiamo assistito alle prove…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.