La televisione svizzera per l’Italia

Dal Nord il giallo che scalda

I romanzi polizieschi svedesi, ma anche norvegesi e danesi, da tempo hanno conquistato il pubblico italiano. Un fenomeno lanciato dalla casa editrice veneziana Marsilio

Altri sviluppi

Chi non conosce Stieg Larsson? Nel mondo ha venduto 60 milioni di copie ed è stato un vero e proprio caso letterario. Morto appena terminata la trilogia, Larsson è diventato ormai un autore culto. Ma prima di lui Henning Mankell e il suo commissario Wallander. Ma anche Leif GW Persson e soprattutto le scrittrici di giallo nordiche: Cammilla Läckberg, Lisa Marklund e Asa Larsson.

Un mondo, quello dei scrittori scandinavi, che ha entusiasmato il pubblico di tutto il mondo, e naturalmente anche quello italiano. E in Italia ha “scoprire” questi nuovi talenti del romanzo poliziesco è stata la Marsilio di Venezia.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR