Da rivedere: Pippo Pollina in concerto
Trasmesso in diretta streaming lo scorso 11 febbraio, ecco lo showcase del nuovo album 'L'appartenenza'
Altri sviluppi
Showcase
Il 2014 è un anno intenso per il cantautore d’origine palermitana: è cominciato con ‘L’appartenenza’, il diciannovesimo album, pubblicato in gennaio e presentato in concerto all’Auditorio della Radiotelevisione svizzera a Lugano, nell’ambito di una tournée mitteleuropea di cinquanta date che è poi approdata, brevemente, anche in Italia. Pippo Pollina, tra giovedì 27 febbraio e domenica 3 marzo, si è esibito a Torino, Cattolica, Verona e Firenze.
Lo aspetta pure l’Anfiteatro Romano di Fiesole (FI): il prossimo 2 agosto vi si terrà ‘Pippo Pollina & Friends’.
Nel frattempo debutterà, in aprile, l’adattamento in tedesco della pièce ‘Ultimo volo’, presentata originariamente nel 2007 a Bologna per l’inaugurazione del Museo per la Memoria della Strage di Ustica. ‘Der letzte Flug’ andrà in scena a Pfäffikon e potrà poi raggiungere il pubblico dell’Europa germanofona, dove Pippo Pollina è artista acclamato.
In Svizzera, dove si stabilì a metà degli anni Ottanta, Pollina è ormai un nome da classifica: ‘L’appartenenza’ è entrato in top 20. Al disco hanno partecipato Giorgio Conte –in ‘Mare mare mare’- ed Etta Scollo –in ‘Ti vogghiu beni’. Comprende un brano -‘E se ognuno fa qualcosa’- omaggio a Don Pino Puglisi, sacerdote ucciso per ritorsione dalla mafia vent’anni fa.
In Italia, Pippo Pollina ha vinto una decina di premi tra cui il Lunezia –riconoscimento al valore letterario dei testi- e quello del Meeting etichette indipendenti di Faenza.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.