Stephan Eicher ha vinto il Gran Premio svizzero di musica, assegnato dall'Ufficio federale della cultura (UFC) su proposta della giuria federale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
In un comunicato, Eicher viene descritto come un artista in grado di far viaggiare le sue parole e armonie intorno al mondo. La cerimonia di premiazione avrà luogo – alla presenza del ministro Alain Berset – al LAC di Lugano il 17 settembre e altri 14 musicisti riceveranno un Premio svizzero di musica.
Eicher è nato nel 1960 a Münchenbuchsee (Canton Berna). L’album “Les Chansons Bleues” (1983) segna l’inizio del suo successo in Francia e di una carriera da solista unica nel suo genere: un cantautore cosmopolita interprete dei generi rock e pop, sottolinea l’UFC. Da allora le sue canzoni in francese, inglese, tedesco, italiano e dialetto bernese continuano ad attirare un vasto pubblico in Svizzera e all’estero.
Stephan Eicher ha realizzato una ventina di album, tra cui il più recente “Homeless Songs”, uscito nel 2019. Nel 2020 ha festeggiato i 40 anni di carriera.
Contenuto esterno
Con Tom Gabriel Fischer viene poi premiato per la prima volta un artista di musica metal, noto internazionalmente per la sua militanza negli storici gruppi Hellhammer e Celtic Frost.
Riconoscimento anche per la ticinese Chiara Banchini, maestra mondiale di violino barocco.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
È morto Ennio Morricone
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il grande musicista e compositore italiano è stato l'autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Patricia KopatchinskajaCollegamento esterno ha conquistato la giuria con il suo album “Death and the Maiden” (“La morte e la fanciulla” di Schubert), registrato con l’orchestra da camera Saint Paul. L’anno scorso la violinista si era già aggiudicata il Premio svizzero di musica. Nata nel 1977 in Moldavia, Patricia Kopatchinskaja è giunta vent’anni fa nella capitale…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Composta da 11 elementi provenienti da ogni angolo della Svizzera tedesca, la formazione Schluneggers Heimweh è stata decretata miglior gruppo musicale del 2016 agli Swiss Music Awards, mentre il riconoscimento per la miglior cantante individuale è stato attribuito a Beatrice Egli; l’omologo titolo per la voce maschile è andato a Trauffer. Un premio “omaggio” è stato…
Sophie Hunger vince il Gran Premio svizzero della musica 2016
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sophie Hunger ha ricevuto il Gran Premio svizzero della musica in occasione di una cerimonia tenutasi giovedì sera a Losanna. La cantautrice nata a Berna ma residente a Berlino, 33 anni, incassa 100’000 franchi. La finale della terza edizione ha visto la presenza del consigliere federale Alain Berset. La Hunger (vero nome: Émilie Jeanne-Sophie Welti)…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.