Cresce in Svizzera il numero di persone senza religione
Keystone / Gaetan Bally
Secondo l'analisi pubblicata dall'Ufficio federale di statistica (UST), nel 2021 circa un terzo della popolazione non si riconosceva in nessuna confessione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/tins con Keystone-ATS
Per questo studio, l’UST ha intervistato circa 200’000 persone, residenti in Svizzera e che avessero compiuto 15 anni. Se quelle che hanno dichiarato di considerarsi non religiose sono state il 32%, quelle che hanno indicato di essere cattoliche romane sono state il 33% e il 21% si sono dichiarate protestanti.
Il dato dei “senza religione” non è particolarmente elevato a confronto con altri paesi del continente Europa, ha precisato l’UST, spiegando che nella vicina Francia, per esempio, in ricerche analoghe è oltre la metà della popolazione a dichiarare di non appartenere a nessuna religione.
La percentuale di persone “senza religione” è tuttavia aumentata costantemente dagli anni Settanta. Nel 2000, solo l’11% della popolazione dichiarava di non avere una religione. In base alle analisi dell’UST, le persone senza affiliazione religiosa in Svizzera sono tendenzialmente giovani, istruite e vivono in un centro urbano. Inoltre, sono di più nella parte francofona del Paese. Quanto alla distribuzione cantonale, emergono dalle statistiche i casi dei cantoni di Basilea Città e di Neuchâtel, dove oltre la metà delle persone intervistate ha dichiarato di non avere una religione.
Secondo l’UST, c’è chi ha abbandonato la propria comunità religiosa, ma anche chi semplicemente non ha mai aderito ad un culto. Fra le persone che hanno dichiarato di non avere una specifica fede ce ne sono anche che seguono in autonomia pratiche spirituali o religiose. Quasi un terzo di questo gruppo ha dichiarato di essere “piuttosto” o “certamente” spirituale o religioso. Secondo l’Ufficio federale di statistica, in questo gruppo di persone sono particolarmente popolari le pratiche volte ad approfondire la consapevolezza di sé e lo sviluppo della personalità.
Moutier si prepara al passaggio al Giura con guida, hotline e sportello unico
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le autorità di Moutier e del Canton Giura istituiscono una guida, una hotline telefonica e uno sportello unico per la popolazione della cittadina. L'obiettivo è garantire una transizione agevolata nell'ambito del cambio di appartenenza cantonale.
Aviazione, “Va negoziata un’esenzione dai dazi con gli USA”
Questo contenuto è stato pubblicato al
È probabile che l'UE e il Regno Unito ottengano una deroga dai dazi americani. È quanto affermato da Hansueli Loosli, presidente del Cda di Pilatus, che chiede alla politica di negoziare rapidamente un'esenzione doganale per l'aviazione civile svizzera.
Le aziende farmaceutiche non prevedono taglio impieghi in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli investimenti aggiuntivi negli Stati Uniti non comporteranno una riduzione dei posti di lavoro in Svizzera. È quanto affermato dal colosso farmaceutico Roche, che prevede un numero di dipendenti stabile nell'anno in corso. Analoga la posizione di Novartis.
Martin Pfister favorevole a nuovi acquisti militari per ridurre i dazi USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere federale Martin Pfister si è detto "aperto" alla possibilità di effettuare nuovi ordini di armi agli Stati Uniti per cercare di ridurre i dazi doganali del 39% decisi dal presidente americano Donald Trump nei confronti della Svizzera.
Questo contenuto è stato pubblicato al
SolarStratos ha compiuto oggi il volo solare ed elettrico - 4 ore e mezzo di permanenza nell'aria - più alto della sua storia.
Decine di arresti e furti alla Street Parade di Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sia la polizia cantonale che quella comunale hanno avuto durante il fine settimana parecchio da fare in relazione alla Street Parade che, secondo gli organizzatori, quest'anno ha attirato sulle sponde della Limmat ben 800 mila amanti della techno music.
In Svizzera la rendita pensionistica sta diventando sempre più bassa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Chi dopo una vita di lavoro va in pensione riceve sempre meno denaro dal sistema pensionistico svizzero: dal 2002 le rendite combinate dell'AVS e delle casse pensioni sono diminuite in media del 16%.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pilatus sospende temporaneamente le consegne di aerei negli USA. Lo ha comunicato il costruttore aeronautico con sede a Stans, nel canton Nidvaldo. I dazi del 39% rappresentano uno "svantaggio competitivo significativo" rispetto ai concorrenti americani ed europei.
Impiego, uno su sette in Svizzera è offerto con telelavoro
Questo contenuto è stato pubblicato al
In Svizzera sempre più datori di lavoro offrono la possibilità di lavorare da casa, in contro tendenza rispetto a quanto avviene in alcuni altri paesi.
Divulgava informazioni per Mosca, colonnello svizzero accusato
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un colonnello dell'esercito svizzero è accusato di aver divulgato informazioni a Mosca mentre si trovava stazionato in Austria nell'estate del 2024. Lo afferma la radio SRF, sostenendo che l'ufficiale è stato richiamato in patria.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.